AssoAmbiente

Circolari

092/2018/PE

A seguito delle segnalazioni giunte in associazione dalle imprese associate sulle criticità connesse alla Sentenza della IV Sezione del Consiglio Di Stato n. 1229/2018 (v. circolare associativa n. 046/2018), l’Associazione nel far seguito al confronto in materia svoltosi lo scorso 29 marzo con il MATTM (v. circolare associativa n. 060/2018), ha segnalato l’urgenza di un intervento in materia con una lettera a firma congiunta con Utilitalia e FISE Unicircular indirizzata al MATTM e al Governo per un rapido chiarimento finalizzato ad assicurare la regolarità operativa degli impianti interessati.

Sebbene i citato intervento del Consiglio di Stato abbia interessato il riconoscimento degli “end of waste” (EoW) individuati da autorizzazioni rilasciate da Enli locali, si sta attualmente registrando una paralisi generale, a livello nazionale, delle attività di recupero anche di processi di EoW regolati da provvedimenti nazionali.

Sulla questione anche le stesse regioni nella Conferenza delle Regioni e Province autonome dello scorso 19 aprile 2018 hanno auspicato (ordine del giorno 18/46/Srfs/C5 del 19 aprile 2018) un intervento del Governo di modifica del D.Lgs 152/06 e smi per salvaguardare le autorizzazioni già rilasciate dalle Regioni dalle possibili conseguenze della sentenza in oggetto e consentire alle stesse il proseguimento dell’individuazione, attraverso le autorizzazioni rifiuti ed AIA, dei criteri specifici EoW "per il singolo caso", in attesa degli auspicati interventi normativi.

Nel rimanere a disposizione per ogni informazione, rimandiamo a prossime comunicazioni per ogni aggiornamento in materia.

» 02.05.2018

Recenti

21 Aprile 2022
2022/123/SAEC-FIN/CS
Incentivi eco-veicoli imprese trasporto – Decreto attuativo
Leggi di +
21 Aprile 2022
2022/122/SAEC-DOP/CS
Linee Guida ISS su gestione dei rifiuti urbani associata al virus SARS-CoV-2
Leggi di +
19 Aprile 2022
2022/121/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL 6.12.2016 – Aggiornamento
Leggi di +
15 Aprile 2022
2022/120/SAEC-FIN/CS
Agevolazioni investimenti innovativi e sostenibili PMI – decreto MiSE su modalità presentazione domande
Leggi di +
14 Aprile 2022
2022/119/SAEC-EUR/PE
Proposta di Partnership - Energy Industry Mixer ed. III - 18.05.2022 Polonia
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL