AssoAmbiente

Circolari

109/2018/PE

Sulla G.U. n. 110 del 14 maggio u.s. è stato pubblicato il decreto 2 maggio 2018 del MiSE recante “Modalità di gestione dei flussi informativi alla banca dati istituita presso il Gestore Servizi Energetici GSE S.p.a. relativa agli incentivi nei settori dell’efficienza energetica e della produzione di energia da fonti rinnovabili, in vigore dal 15 maggio 2018.

Il provvedimento definisce le modalità di gestione dei flussi informativi che confluiscono nella banca dati nazionale, istituita presso il GSE dall’art. 15 –bis del DL 4 giugno 2013, n. 63 (convertito con L. 90/2013), le opportune forme di collaborazione e raccordo tra il medesimo GSE, l’ENEA, e le amministrazioni pubbliche autorizzate a erogare incentivi o sostegni finanziari nei settori dell’efficienza energetica e della produzione di energia da fonti rinnovabili, nonché idonee forme di pubblicità delle informazioni conferite alla banca dati.

La banca dati nazionali, prevista dal decreto, è organizzata da GSE, in collaborazione con l’ENEA, al per l’adozione di soluzioni che consentano una visione univoca degli impianti e delle iniziative incentivate, attraverso l’inserimento di dati omogenei e comuni ai vari settori di attività e alle varie forme di incentivazione, in modo da monitorare il sostegno finanziario complessivo a ciascun impianto o iniziativa, consentire la determinazione del sostegno complessivo a ciascun beneficiario e agevolare la prevenzione di eventuali fenomeni fraudolenti.

Le informazioni sulle misure di incentivazione raccolte nella banca dati sono rese pubbliche e senza restrizioni, fatta salva la tutela del segreto industriale.

Entro il 15 novembre 2018, il GSE pubblica le modalità tecniche di dettaglio per l’abilitazione all’accesso, il conferimento delle informazioni e la consultazione della banca dati da parte delle amministrazioni pubbliche.

Con cadenza annuale, il GSE e l’ENEA, ognuno per le parti di competenza, pubblicano un rapporto con dati aggregati sui costi, anche storici, degli incentivi, articolato per meccanismo di sostegno, misura incentivata e autorità concedente.

Nel rimandare al testo del provvedimento, in allegato alla presente, per approfondimenti, rimaniamo a disposizioni per ogni informazione.

» 21.05.2018
Documenti allegati

Recenti

17 Aprile 2015
064/2015/CS
Presentazione del “7° Rapporto annuale sul sistema di ritiro e trattamento dei RAEE”
Leggi di +
17 Aprile 2015
073/2015/CS
ASSORAEE - Presentazione del “7° Rapporto annuale sul sistema di ritiro e trattamento dei RAEE”
Leggi di +
17 Aprile 2015
072/2015/NA
UNIONMACERI - Contratto di servizi in attuazione della convenzione locale
Leggi di +
16 Aprile 2015
071/2015/LE
ALBO Gestori Ambientali – termine pagamento diritti iscrizione 2015 (30 APRILE 2015)
Leggi di +
16 Aprile 2015
063/2015/LE
ALBO Gestori Ambientali – termine pagamento diritti iscrizione 2015 (30 APRILE 2015)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL