AssoAmbiente

Circolari

119/2018/CS

CONAI ha pubblicato il Bando per la prevenzione - Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi - edizione 2018 (vd. allegato) finalizzato a raccogliere e valorizzare le esperienze delle aziende consorziate a CONAI che hanno investito in attività di prevenzione rivolte alla sostenibilità ambientale dei propri imballaggi, facendone emergere il contenuto di innovazione.

I destinatari del Bando sono le aziende consorziate a CONAI che nel 2016/2017, hanno immesso al consumo in Italia imballaggi su cui sono stati effettuati interventi di prevenzione. Affinchè l’iniziativa presentata dal proponente possa essere prese in considerazione dovrà rispettare i seguenti requisiti:

  • sostanziarsi in una sostituzione dell’imballaggio oppure essere un nuovo imballaggio ma a minor impatto ambientale di quelli più comunemente usati;
  • il passaggio deve essere avvenuto nel biennio 2016/2017;
  • riguardare almeno uno dei seguenti criteri di prevenzione:
    • riutilizzo;
    • facilitazione delle attività di riciclo;
    • utilizzo di materiale riciclato/recuperato;
    • risparmio di materia prima;
    • ottimizzazione dei processi produttivi;
    • ottimizzazione della logistica;
    • semplificazione del sistema di imballo.

Chiunque fosse interessato a partecipare potrà farlo, entro e non oltre il 30 giugno 2018, attraverso la compilazione del form on-line disponibile al seguente sito internet www.ecotoolconai.org. Con la compilazione del form i partecipanti si impegnano a rendere disponibili una serie di documenti tra cui foto ad alta definizione degli imballaggi, le schede tecniche degli stessi oltre ad eventuali analisi, studi e valutazioni svolte sui nuovi imballaggi. Infine su richiesta di CONAI dovrebbero essere in grado di produrre campioni fisici dell’imballaggio, eventuali LCA e certificazioni di prodotto.

Il budget messo a disposizione dal CONAI per finanziare l’iniziativa è pari a € 400.000 di cui 7 premi speciali da €10.000 ciascuno, destinati alle proposte che hanno ottenuto il punteggio più alto in relazione al materiale di riferimento prevalente in peso.

» 29.05.2018
Documenti allegati

Recenti

09 Gennaio 2017
005/2017/LE
D.M. n. 245/2016 - modalità di determinazione delle tariffe per la copertura dei costi procedimenti di VIA e VAS Statali
Leggi di +
09 Gennaio 2017
004/2017/TO
Delibera ANAC n. 1293 - Linee guida n.6 per l’applicazione Codice Appalti
Leggi di +
09 Gennaio 2017
003/2017/LE
D.M. 22.12.2016 - notifica dei rifiuti prodotti da navi e residui di carico
Leggi di +
09 Gennaio 2017
002/2017/TO
UE – Piano di azione sull’IVA – Consultazione pubblica
Leggi di +
09 Gennaio 2017
002/2017/TO
UE – Piano di azione sull’IVA – Consultazione pubblica
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL