AssoAmbiente

Circolari

123/2018/PE

Sul sito dell’ISPRA è disponibile l'aggiornamento della banca dati predisposta da Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dall’Istituto Nazionale per la Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) per l’Analisi di Rischio (AdR) Sanitario Ambientale di cui al Titolo V Parte Quarta del D.Lgs. 152/2006, in formato editabile rispetto a quanto già inserito sul sito del MATTM (versione marzo 2018).

L'analisi di rischio sanitario-ambientale è lo strumento necessario e a supporto alle decisioni nella gestione dei siti contaminati e consente di valutare, in via quantitativa, i rischi per la salute umana connessi alla presenza di inquinanti nelle matrici ambientali.

La banca dati riporta le proprietà chimico-fisiche e tossicologiche delle seguenti specie chimiche:

  • specie chimiche elencate in Tabella 1, Allegato 5 della Parte Quarta del D.Lgs. 152/2006;
  • Acenaftene, Acenaftilene, Antracene, Fenantrene, Fluorantene, Fluorene, Naftalene, Perilene, MTBE, ETBE, Piombo tetraetile;
  • Alluminio, Argento, Boro, Ferro, Manganese e Nitriti.

Oltre al file Excell relativo alla banca dati aggiornata, è disponibile anche un documento di supporto in cui sono descritti i criteri adottati per la predisposizione della stessa banca dati e sono fornite indicazioni per un corretto utilizzo della stessa.

Nel rimandare al seguente link http://www.isprambiente.gov.it/it/temi/suolo-e-territorio/siti-contaminati/analisi-di-rischio per ogni approfondimento sui nuovi riferimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 05.06.2018

Recenti

09 Marzo 2021
078/2021/LE-MI
COVID-19: DPCM 2 marzo 2021 su misure urgenti con efficacia dal 6 marzo al 6 aprile 2021
Leggi di +
09 Marzo 2021
077/2021/MI
Sciopero addetti a impianto di trattamento rifiuti – Piano servizi indispensabili – Posizione Commissione di Garanzia n. 2667 del 2 marzo 2021
Leggi di +
09 Marzo 2021
057/2021/CS
ASSORAEE - Accordo sul Trattamento dei RAEE – Proposte di modifica approvate dal Comitato di Gestione
Leggi di +
08 Marzo 2021
056/2021/LE
VI.VI.FIR. – On line la vidimazione virtuale dei FIR
Leggi di +
08 Marzo 2021
076/2021/LE
VI.VI.FIR. – On line la vidimazione virtuale dei FIR
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL