AssoAmbiente

Circolari

134/2018/NA

A seguito della sottoscrizione della Carta denominata “La via italiana all’economia circolare” che dà vita alla Piattaforma italiana degli stakeholder dell’economia circolare (Italian Circular Economy Stakeholder Platform - ICESP) avvenuta lo scorso 31 maggio, FISE parteciperà ai Gruppi di Lavoro su diversi temi inerenti l’economia circolare attraverso i quali la Piattaforma intende operare.

I Gruppi di lavoro in fase di attivazione sono i seguenti:

  1. Ricerca ed eco-innovazione, Diffusione conoscenza e Formazione;
  2. Strumenti di Policy e Governance;
  3. Strumenti per la Misurazione;
  4. Sistemi di progettazione, produzione, distribuzione e consumo sostenibili e circolari;
  5. Città e territorio;
  6. Buone pratiche ed approcci integrati.

Ricordiamo che la costituzione della Piattaforma italiana è stata promossa da ENEA a seguito della selezione, da parte della Commissione Europea, dell’ente di ricerca come membro del Gruppo di coordinamento della “European Circular Economy Stakeholder Platform” (ECESP).

La piattaforma nazionale, specchio di quella europea, nasce con lo scopo di promuovere la diffusione delle conoscenze, il dialogo e le sinergie possibili tra i principali attori italiani, nonché la mappatura delle buone pratiche di economia circolare esistenti sul nostro territorio, al fine di favorire una maggiore armonizzazione e integrazione tra le azioni in essere in Italia e nei Paesi europei.

In considerazione del fatto che ICESP è aperta alla partecipazione degli stakeholder italiani delle imprese, delle Associazioni, delle Istituzioni e della ricerca, Vi invitiamo a comunicare alla D.ssa Navach (email: s.navach@fise.org), entro il prossimo 25 giugno, il Vostro eventuale interesse a partecipare ad uno o più Gruppi di Lavoro prescelti, il cui oggetto è meglio specificato nella scheda allegata, insieme all’indicazione dei primi soggetti partecipanti.

In attesa di vostro eventuale riscontro, rimaniamo a disposizione per ogni informazione ed aggiornamento.

» 19.06.2018
Documenti allegati

Recenti

04 Dicembre 2014
169/2014/PE
ISPRA Rapporto Rifiuti Speciali - Edizione 2014
Leggi di +
02 Dicembre 2014
163/2014/NE
UNIONMACERI - Indagine conoscitiva AGCM sul mercato dei rifiuti – Richiesta contributi per definizione documento Unionmaceri
Leggi di +
01 Dicembre 2014
168/2014/CI
Rinnovo ccnl 21.3.2012. Prossimo incontro con le OO.SS.: 22 dicembre 2014.
Leggi di +
28 Novembre 2014
162/2014/NE
Rapporto "L'Italia del riutilizzo"
Leggi di +
28 Novembre 2014
161/2014/CS
ASSORAEE - Accordo ANCI-CdC RAEE - pubblicata graduatoria Bando Fondo 5 Euro/tonnellata premiata
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL