AssoAmbiente

Circolari

173/2018/CS

L’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) ha pubblicato uno studio dal titolo "Prevenzione dei rifiuti in Europa – Politiche, situazione e trend del riutilizzo nel 2017”, dove vengono esaminate le misure adottate dai vari Paesi europei per promuovere il riutilizzo dei beni di consumo.

Nel primo capitolo viene fornito in inquadramento delle politiche avviate in Europa relativamente alle attività di prevenzione dei rifiuti e riutilizzo. Nel secondo capitolo viene descritto come i programmi di prevenzione della produzione dei rifiuti indirizzano il riutilizzo, con particolare attenzione agli obiettivi, agli indicatori, agli strumenti politici e ai sistemi di misura individuati. Nel terzo capitolo viene invece approfondita la situazione e il potenziale di riutilizzo per alcuni settori chiave, tra cui quello tessile, delle AEE, delle costruzioni e dei veicoli.

Il rapporto mostra che 18 dei 33 programmi di prevenzione dei rifiuti, sia locali che nazionali, esaminati presentano specifici obiettivi per il riutilizzo dei prodotti, sebbene le misure individuate risultano esclusivamente volontarie. Tra le misure proposte nei vari programmi si evidenzia la definizione di standard per l’ecodesign finalizzati a facilitare lo smontaggio e il riutilizzo dei componenti, il sovvenzionamento dei centri di riparazione, l'etichettatura ecologica e appalti pubblici verdi per influenzare i modelli di consumo.

Per quanti interessati si rimanda al testo dello studio (scaricabile qui, insieme al suo allegato contenente schede informative nazionali) per maggiori informazioni.

» 27.07.2018

Recenti

03 Maggio 2016
076/2016/CS
Accordo sul Trattamento dei RAEE – Pubblicazione della Specifica Tecnica.
Leggi di +
02 Maggio 2016
075/2016/PE
Pubblicato codice rete della Società Snam Rete Gas S.p.A per biometano
Leggi di +
02 Maggio 2016
073/2016/ZA
ADA - Albo Gestori Ambientali - Deliberazione n. 2 del 20.04.2016 - “Criteri per l’iscrizione all’Albo nella categoria 8: intermediazione e commercio dei rifiuti”
Leggi di +
29 Aprile 2016
074/2016/PE
Lettera FISE a Confindustria su Commissariamento FISE Assoambiente
Leggi di +
29 Aprile 2016
072/2016/ZA
ADA - Tari – Indicazione ai Comuni per la regolamentazione della riduzione della parte variabile della tariffa alle attività economiche
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL