AssoAmbiente

Circolari

183/2018/LE

Sulla G.U. n. 184 del 9 agosto u.s. è stato pubblicato il decreto n. 94 del 28 marzo 2018 del MATTM su “Regolamento recante la definizione dei contenuti minimi e i formati dei verbali di accertamento, contestazione e notifi­cazione dei procedimenti di cui all’articolo 29 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, come modificato dall’articolo 18 del decreto legislativo 16 giugno 2017, n. 104”, in vigore dallo scorso 24 agosto.

Il provvedimento è stato emanato dal Ministero dell’Ambiente al fine di agevolare l’azione di accertamento delle violazioni e, contestualmente, limitare la discrezionalità delle Autorità competenti nell'irrogazione delle sanzioni previste dalla disciplina VIA (tra cui diffida, sospensione dell'attività e revoca dell'autorizzazione).

Negli allegati al decreto sono riportati:

  • l’elenco di 18 elementi qualificati come "contenuti minimi" dei verbali di accertamento, contestazione e notificazione per le violazioni in materia di VIA (dal dettaglio della violazione, al percorso di accertamento, dalle modalità di pagamento ai termini per la presentazione degli scritti difensivi, e altro ancora) - allegato I;
  • uno schema di riferimento per la redazione dei verbali di accertamento e contestazione - allegato II.

Nel rinviare al DM 94/2018, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

» 03.09.2018
Documenti allegati

Recenti

13 Settembre 2021
226/2021/PE
UNI – pubblicata PdR su linee guida per la prevenzione danni ambientali
Leggi di +
13 Settembre 2021
225/2021/CS
URGENTE - Studio JRC su definizione di riciclo – richiesta contributi posizione EuRIC e FEAD
Leggi di +
10 Settembre 2021
179/2021/CS
URGENTE - Studio JRC su definizione di riciclo – Posizione EuRIC e richiesta contributi
Leggi di +
10 Settembre 2021
178/2021/CS
Regolamento Tassonomia – Consultazione su proposta criteri tecnici di screening della Piattaforma
Leggi di +
10 Settembre 2021
224/2021/CS
Regolamento Tassonomia – Consultazione su proposta criteri tecnici di screening della Piattaforma
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL