AssoAmbiente

Circolari

191/2018/MI

Come anticipato con la circolare n. 182/2018 del 30 agosto u.s., si è tenuto ieri 12 settembre l’incontro in oggetto, alla presenza del Direttore della Divisione Ammortizzatori Sociali del Ministero, dott. Ugo Menziani.

Erano presenti tutte le parti datoriali e sindacali firmatarie dell’accordo sottoscritto il 18 luglio 2018 in materia.

Non ci sono state particolari novità né criticità: il Ministero ha dichiarato di aver recepito il nuovo accordo firmato il 18 luglio u.s., il quale è coerente con le richieste di modifiche avanzate dal Ministero stesso nello scorso mese di gennaio.

Per quanto riguarda i tempi previsti, il Ministero, alla luce delle precedenti esperienze analoghe di fondi già costituiti, ha ipotizzato tre mesi per la sottoscrizione del Decreto da parte dei due ministeri competenti (Lavoro ed Economia) e un ulteriore mese a seguire per la valutazione di sostenibilità del Fondo da parte del Servizio Statistico dell’INPS e la nomina del Comitato Amministratore.

Ragionevolmente, quindi, e salvo imprevisti, da gennaio / febbraio 2019 le imprese del settore passeranno a versare l’attuale 0,65% del monte retributivo (di cui 2/3 a carico del datore di lavoro) dal Fondo di Integrazione Salariale al fondo di settore, con relativa possibilità di utilizzarne le prestazioni per le esigenze specifiche del comparto.

Con l’occasione, si ricorda che, a partire dal mese di gennaio 2019, le imprese sono tenute, ai sensi dell’accordo di rinnovo del CCNL 6.12.2016, al versamento di € 10 mensili (per 12 mensilità) per ciascun addetto assunto a tempo indeterminato non in prova, indipendentemente dal livello inquadramentale di appartenenza, destinati ad integrare il finanziamento al costituendo Fondo Nazionale di solidarietà (articolo 69 del CCNL 6.12.2016).

» 13.09.2018

Recenti

11 Dicembre 2015
220/2015/TO
Nuovo regolamento in materia di tariffazione puntuale. Richiesta osservazioni entro il 18 dicembre e disponibilità alla partecipazione ad incontro associativo.
Leggi di +
11 Dicembre 2015
193/2015/TO
Nuovo regolamento in materia di tariffazione puntuale. Richiesta osservazioni entro il 18 dicembre e disponibilità alla partecipazione ad incontro associativo.
Leggi di +
11 Dicembre 2015
219/2015/CS
UNIRIMA - Bando di gara Comieco per l’erogazione di fondi destinati all’istallazione di strumenti automatici atti alla verifica della qualità del macero.
Leggi di +
11 Dicembre 2015
192/2015/CS
Interrogazione parlamentare sulla disciplina di trattamento dei RAEE.
Leggi di +
11 Dicembre 2015
218/2015/CS
ASSORAEE - Interrogazione parlamentare sulla disciplina di trattamento dei RAEE.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL