AssoAmbiente

Circolari

208/2018/TO

Informiamo che nell’adunanza del 3 ottobre 2018, l’AGCM ha ritenuto di chiarire la propria prassi in materia di domande di rinnovo del rating di legalità, procedendo ad un aggiornamento delle FAQ-Risposte alle domande più frequenti.

Si ricorda che il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.

Tutte le aziende che conseguono il rating di legalità possono fruire di una serie di vantaggi.

Il primo effetto premiale attiene alla ricadute positive che l’attribuzione del rating, in quanto riconoscimento pubblico che l’impresa soddisfa certi requisiti, ha sulla reputazione dell’impresa stessa. E’ un riconoscimento ufficiale del valore etico dell’impresa, i cui effetti vanno a supportare l’immagine della società determinando quei benefici di preferenza e di motivata scelta di mercato.

Il secondo vantaggio derivante dall’assegnazione del rating di legalità è costituito dalle facilitazioni previste in sede di concessioni di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni ex art. 7, comma 1, d.lgs. n. 123/1998.

Il terzo vantaggio è costituito dal fatto che le banche tengono conto del rating attribuito all’impresa nel processo di istruttoria per la concessione di finanziamenti, dove l'attribuzione del rating viene valorizzata ai fini di una riduzione dei tempi e dei costi e, in certe circostanze, della determinazione delle condizioni economiche di erogazione.

Nel rimandare, per ogni approfondimento delle FAQ in parola, al sito web della AGCM, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 11.10.2018

Recenti

23 Luglio 2013
133/2013/CS
Proposta di Regolamento CE su spedizione dei rifiuti
Leggi di +
19 Luglio 2013
117/2013/NE
Incontro presso MATTM su proposta Regolamento End of Waste carta e cartone
Leggi di +
19 Luglio 2013
131/2013/CI
Assistenza sanitaria. SOSPENSIONE DEL VERSAMENTO di 4 euro.
Leggi di +
17 Luglio 2013
116/2013/NA
ASSODEM - Proroga al 7 ottobre 2014 del termine adeguamento DPR n. 151/2011 Prevenzione incendi
Leggi di +
16 Luglio 2013
115/2013/NA
GMR - Risposta COREVE a ns comunicazione prot. n.p 73335 su “Tavolo di confronto COREVE con le imprese di trattamento (sollecito incontro)”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL