AssoAmbiente

Circolari

208/2018/TO

Informiamo che nell’adunanza del 3 ottobre 2018, l’AGCM ha ritenuto di chiarire la propria prassi in materia di domande di rinnovo del rating di legalità, procedendo ad un aggiornamento delle FAQ-Risposte alle domande più frequenti.

Si ricorda che il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.

Tutte le aziende che conseguono il rating di legalità possono fruire di una serie di vantaggi.

Il primo effetto premiale attiene alla ricadute positive che l’attribuzione del rating, in quanto riconoscimento pubblico che l’impresa soddisfa certi requisiti, ha sulla reputazione dell’impresa stessa. E’ un riconoscimento ufficiale del valore etico dell’impresa, i cui effetti vanno a supportare l’immagine della società determinando quei benefici di preferenza e di motivata scelta di mercato.

Il secondo vantaggio derivante dall’assegnazione del rating di legalità è costituito dalle facilitazioni previste in sede di concessioni di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni ex art. 7, comma 1, d.lgs. n. 123/1998.

Il terzo vantaggio è costituito dal fatto che le banche tengono conto del rating attribuito all’impresa nel processo di istruttoria per la concessione di finanziamenti, dove l'attribuzione del rating viene valorizzata ai fini di una riduzione dei tempi e dei costi e, in certe circostanze, della determinazione delle condizioni economiche di erogazione.

Nel rimandare, per ogni approfondimento delle FAQ in parola, al sito web della AGCM, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 11.10.2018

Recenti

15 Maggio 2013
091/2013/CI
Invio Verbale incontro 15.5.2013: sottoscrizione CCNL da parte UGL Igiene Ambientale.
Leggi di +
13 Maggio 2013
089/2013/LE
Albo Gestori Rifiuti – Iscrizione all’Albo dei Consorzi che non svolgono direttamente attività imprenditoriale di cui alla Circolare del Comitato Nazionale n. 5727 dell’8/11/01
Leggi di +
13 Maggio 2013
090/2013/LE
Albo Gestori Rifiuti – Iscrizione all’Albo dei Consorzi che non svolgono direttamente attività imprenditoriale di cui alla Circolare del Comitato Nazionale n. 5727 dell’8/11/01
Leggi di +
09 Maggio 2013
088/2013/PE
Pagamenti della P.A.: Comunicato MEF
Leggi di +
09 Maggio 2013
089/2013/PE
Pagamenti della P.A.: Comunicato MEF
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL