AssoAmbiente

Circolari

211/2018/CS

Lo scorso agosto è stata pubblicata, sulla GUUE, la Decisione (UE) 2018/1147 della Commissione del 10 agosto 2018 che stabilisce le conclusioni sulle migliori tecniche disponibili (BAT) per il trattamento dei rifiuti, ai sensi della direttiva 2010/75/UE del Parlamento europeo e del Consiglio (vd. circolare associativa n. 179/2018).

Il capitolo del WT BRef relativo alle BAT Conclusion riporta i criteri per i campionamenti e le BAT-AELs, i valori limiti di emissione in aria e acqua, e rappresentano il riferimento vincolante per le Autorità competenti per stabilire le condizioni di rilascio/rinnovo delle autorizzazioni per gli impianti ricadenti in AIA.

Sebbene le Autorità competenti avranno tempo fino ad agosto 2022 per adeguare la propria impiantistica alle disposizioni contenute nel WT BRef, molte si stanno già organizzando anche in considerazione delle realtà autorizzate AIA che dovranno essere riesaminate entro tale termine.

In considerazione dell’importanza che tale argomento riveste per le imprese associate e delle possibili ricadute in termini di costi ed investimenti, siamo a chiederVi eventuali vostre considerazioni o segnalazioni rispetto a problematiche che si stanno registrando già in materia nei rapporti con le Autorità territorialmente competenti in merito all’attuazione delle disposizioni sopra richiamate.

La raccolta delle segnalazioni ricevute sarà fondamentale per l’Associazione al fine non solo di disporre di una visione d’insieme della situazione nazionale ma anche di dotarsi degli strumenti necessari per avviare un dialogo e un confronto costruttivo con le Autorità competenti su tale materia e garantire, per quanto possibile, condizioni uniformi sulla sua applicazione.

Nel ringraziarvi sin da ora per ogni vostro contributo e nel rimandare a prossime comunicazione per ogni aggiornamento in materia, segnaliamo che eventuali segnalazioni dovranno essere inviate al Dott. Cesaretti (email: d.cesaretti@fise.org).

» 16.10.2018

Recenti

11 Giugno 2024
2024/176/SAEC-NOT/LE
Nota Ministero Infrastrutture n. 12976/24 su cronotachigrafo
Leggi di +
10 Giugno 2024
2024/175/SAEC-GIU/TO
Criteri ambientali Minimi – Per il Consiglio di Stato vanno dettagliati nei documenti di gara
Leggi di +
10 Giugno 2024
2024/174/SAEC-NOT/TO
Arma dei Carabinieri: intensificate le attribuzioni sulla tutela ambientale e controlli ARERA
Leggi di +
06 Giugno 2024
2024/173/SAEC-FIN/PE
PNRR e biometano – quarto bando GSE
Leggi di +
06 Giugno 2024
2024/172/SAEC-EUR/FA
Qualità rifiuti organici negli impianti di riciclo – Questionario ECN per definizione linee guida
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL