AssoAmbiente

Circolari

217/2018/TO

Segnaliamo che ARERA è stata audita il 23 ottobre 2018 dalle Commissioni Ambiente e Attività produttive della Camera e le Commissioni Industria e Territorio del Senato sulle attività nei settori di competenza.

Il Presidente, Stefano Besseghini, dopo aver ricordato la crescente evoluzione dei settori di competenza dell’Autorità (energia elettrica e gas - 1995, servizio idrico - 2011, teleriscaldamento - 2014 e rifiuti urbani – 2017), si è soffermato sulle sue funzioni:

  • regolazione
  • vigilanza e sanzioni
  • impulso e segnalazione a Parlamento e Governo.

È stato ricordato, tra l’altro, che l’Autorità nello svolgimento delle sue funzioni interagisce da una parte con il Parlamento e il Governo, attraverso la relazione annuale, le audizioni e le segnalazioni, dall’altra con gli stakeholder mediante audizioni con le associazioni dei consumatori, ambientaliste e sindacali delle imprese e dei lavoratori e mediante consultazioni pubbliche.

Il Presidente si è quindi soffermato sulle diverse tematiche di interesse, attraverso la presentazione di slides, ricordando il particolar modo, con riguardo alle competenze nel settore rifiuti, che tra i temi da affrontare vi sarà quello di favorire comportamenti virtuosi, nel rispetto delle specificità territoriali, attraverso un approccio integrato al settore (raccolta, trasporto, trattamento e smaltimento).

Ricordando che FISE Assoambiente ha già avviato un proficuo confronto tecnico con la Direzione rifiuti di ARERA, attraverso la partecipazione agli specifici FOCUS GROUP tematici organizzati dall’Autorità, si rimanda alle slides presentate nel corso della audizione da ARERA, allegate alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiando a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 23.10.2018
Documenti allegati

Recenti

14 Gennaio 2022
009/2022/TO
Trasmissione dati “veicoli puliti” - Decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 187.
Leggi di +
14 Gennaio 2022
008/2022/NE-PE
Lettera Presidente Assoambiente
Leggi di +
14 Gennaio 2022
009/2022/NE-PE
Lettera Presidente Assoambiente
Leggi di +
14 Gennaio 2022
007/2022/CS
Revisione Direttiva ETS – Aggiornamento lavori europei
Leggi di +
13 Gennaio 2022
008/2022/TO
Sentenza CdS 8330/2021 - Raccolta olio vegetale esausto con iscrizione in cat. 4 Albo Gestori
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL