AssoAmbiente

Circolari

217/2018/TO

Segnaliamo che ARERA è stata audita il 23 ottobre 2018 dalle Commissioni Ambiente e Attività produttive della Camera e le Commissioni Industria e Territorio del Senato sulle attività nei settori di competenza.

Il Presidente, Stefano Besseghini, dopo aver ricordato la crescente evoluzione dei settori di competenza dell’Autorità (energia elettrica e gas - 1995, servizio idrico - 2011, teleriscaldamento - 2014 e rifiuti urbani – 2017), si è soffermato sulle sue funzioni:

  • regolazione
  • vigilanza e sanzioni
  • impulso e segnalazione a Parlamento e Governo.

È stato ricordato, tra l’altro, che l’Autorità nello svolgimento delle sue funzioni interagisce da una parte con il Parlamento e il Governo, attraverso la relazione annuale, le audizioni e le segnalazioni, dall’altra con gli stakeholder mediante audizioni con le associazioni dei consumatori, ambientaliste e sindacali delle imprese e dei lavoratori e mediante consultazioni pubbliche.

Il Presidente si è quindi soffermato sulle diverse tematiche di interesse, attraverso la presentazione di slides, ricordando il particolar modo, con riguardo alle competenze nel settore rifiuti, che tra i temi da affrontare vi sarà quello di favorire comportamenti virtuosi, nel rispetto delle specificità territoriali, attraverso un approccio integrato al settore (raccolta, trasporto, trattamento e smaltimento).

Ricordando che FISE Assoambiente ha già avviato un proficuo confronto tecnico con la Direzione rifiuti di ARERA, attraverso la partecipazione agli specifici FOCUS GROUP tematici organizzati dall’Autorità, si rimanda alle slides presentate nel corso della audizione da ARERA, allegate alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiando a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 23.10.2018
Documenti allegati

Recenti

25 Marzo 2020
084/2020/CS
Indicazioni ISPRA-SNPA per la gestione dei rifiuti nell’ambito dell’emergenza Covid-19
Leggi di +
25 Marzo 2020
083/2020/NA
URGENTE Blocco mondiale per COVID19 - Richiesta segnalazioni informazioni e/o criticità
Leggi di +
25 Marzo 2020
056/2020/NA
URGENTE: Blocco mondiale dovuto al COVID19 - Richiesta segnalazioni informazioni e/o criticità
Leggi di +
24 Marzo 2020
082/2020/MI
Proclamazione sciopero USB di 1 ora a inizio turno – 25 marzo 2020
Leggi di +
24 Marzo 2020
055/2020/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n.04/2020 su applicazione DL Cura Italia
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL