AssoAmbiente

Circolari

217/2018/TO

Segnaliamo che ARERA è stata audita il 23 ottobre 2018 dalle Commissioni Ambiente e Attività produttive della Camera e le Commissioni Industria e Territorio del Senato sulle attività nei settori di competenza.

Il Presidente, Stefano Besseghini, dopo aver ricordato la crescente evoluzione dei settori di competenza dell’Autorità (energia elettrica e gas - 1995, servizio idrico - 2011, teleriscaldamento - 2014 e rifiuti urbani – 2017), si è soffermato sulle sue funzioni:

  • regolazione
  • vigilanza e sanzioni
  • impulso e segnalazione a Parlamento e Governo.

È stato ricordato, tra l’altro, che l’Autorità nello svolgimento delle sue funzioni interagisce da una parte con il Parlamento e il Governo, attraverso la relazione annuale, le audizioni e le segnalazioni, dall’altra con gli stakeholder mediante audizioni con le associazioni dei consumatori, ambientaliste e sindacali delle imprese e dei lavoratori e mediante consultazioni pubbliche.

Il Presidente si è quindi soffermato sulle diverse tematiche di interesse, attraverso la presentazione di slides, ricordando il particolar modo, con riguardo alle competenze nel settore rifiuti, che tra i temi da affrontare vi sarà quello di favorire comportamenti virtuosi, nel rispetto delle specificità territoriali, attraverso un approccio integrato al settore (raccolta, trasporto, trattamento e smaltimento).

Ricordando che FISE Assoambiente ha già avviato un proficuo confronto tecnico con la Direzione rifiuti di ARERA, attraverso la partecipazione agli specifici FOCUS GROUP tematici organizzati dall’Autorità, si rimanda alle slides presentate nel corso della audizione da ARERA, allegate alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiando a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 23.10.2018
Documenti allegati

Recenti

27 Maggio 2024
2024/161/SAEC-EUR/FA
Commissione europea su Batterie – Richiesta urgente contributi su modifica elenco rifiuti
Leggi di +
27 Maggio 2024
2024/160/SAEC-GIU/CS
Sentenza Consiglio di Stato su obbligo raccolta PFU
Leggi di +
24 Maggio 2024
2024/159/SA-LAV/MI
Conciliazione in sede sindacale - Ordinanza Corte di Cassazione 15.4.2024, n. 10065
Leggi di +
23 Maggio 2024
2024/158/SAEC-TEX/CS
Report EEA sulla gestione rifiuti tessili in Europa
Leggi di +
23 Maggio 2024
2024/157/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato su capacità produttiva provvedimenti AIA
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL