AssoAmbiente

Circolari

218/2018/CS

La Commissione europea, attraverso l’EIPPC Bureau di Siviglia, ha reso disponibile la versione finale integrale del Best Available Techniques (BAT) Reference Document for Waste Treatment (BRef sul trattamento dei rifiuti), comprensiva del capitolo inerente le “Conclusioni sulle BAT”, di cui alla Decisione di esecuzione (UE) 2018/1147 della Commissione (vd. circolare n. 179/2018).

Il documento è scaricabile dal sito dell’EIPPC Bureau nella pagina dedicata (disponibile qui) e a breve sarà disponibile anche per l’acquisto nel bookshop dell’UE (https://publications.europa.eu/en/web/general-publications/publications).

Tra le principali modifiche apportate al documento rispetto alla versione della bozza finale si evidenzia:

  • a livello generale sono stati presi in considerazione i commenti contenuti nel parere del Forum di cui all’articolo 13 della direttiva IED ed è stato effettuato un controllo redazionale finale;
  • l’ambito di applicazione del BRef è stato allineato con quello individuato nel capitolo delle conclusioni sulle BAT;
  • le tabelle nella sezione 1.2 del capitolo 1 sono state aggiornate con informazioni più recenti fornite da EUROSTAT.
  • nel capitolo 8 è stata aggiunta la descrizione delle procedure per ottenere il parere del Forum sulla bozza finale e quello del Comitato sulle conclusioni sulle BAT;
  • nei riferimenti le informazioni bibliografiche sono state aggiornate e armonizzate.

Nel rimandare ai documenti sopra richiamati per ogni approfondimento, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

» 26.10.2018

Recenti

17 Aprile 2019
103/2019/CS
Rapporto annuale CdC RAEE 2018 sul ritiro e trattamento dei RAEE
Leggi di +
16 Aprile 2019
102/2019/NE
Susdef per rilanciare l’economia e l’occupazione in Italia con misure “green”
Leggi di +
16 Aprile 2019
101/2019/NA
Corte di Giustizia europea - Sentenza sulle spedizioni di rifiuti
Leggi di +
16 Aprile 2019
059/2019/TO
Classificazione rifiuti e “codici specchio” – la pronuncia della Corte di Giustizia Europea
Leggi di +
15 Aprile 2019
100/2019/LE
Dichiarazione PRTR 2019 entro 30 aprile p.v.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL