AssoAmbiente

Circolari

258/2018/LE

Sulla G.U. n. 299 del 27 dicembre 2018 è stato pubblicato il decreto 4 dicembre 2018 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti recante “Direttive e calendario per le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati per i veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate - anno 2019.

Come ogni anno il provvedimento, al fine di garantire in via prioritaria migliori condizioni di sicurezza nella circolazione stradale nei periodi di maggiore intensità della stessa, limita in alcune giornate la circolazione fuori dai centri abitati, dei veicoli e dei complessi di veicoli per il trasporto di cose, aventi massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 t.

In particolare evidenziamo che il calendario dei divieti è riportato all’art. 2 del decreto che, nei successivi articoli prevede anche agevolazioni per alcune tipologie di trasporto, come da e per l’estero, da e verso le isole maggiori e per alcune tipologie di trasporto intermodale.

L’art. 7 che stabilisce invece le categorie di veicoli esentati dal divieto, anche se circolano scarichi, comprende per quanto di interesse delle imprese associate, al comma 2, rispettivamente:

  • veicoli adibiti alla “nettezza urbana e raccolta rifiuti, escluso il servizio di trasporto dal centro di raccolta a quello di smaltimento se diverso raccolta rifiuti e nettezza urbana effettuati con veicoli delle amministrazioni comunali contrassegnati con la dicitura “Servizio nettezza urbana”, nonché quelli che, per conto delle amministrazioni comunali, effettuano il servizio di smaltimento rifiuti, purché muniti di apposita documentazione rilasciata dall’amministrazione comunale” (lettera b));
  • veicoli adibiti al pronto intervento per fognature e spurgo pozzi neri (lettera c)).

Nel rimandare al testo del provvedimento, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

» 28.12.2018
Documenti allegati

Recenti

29 Luglio 2021
162/2021/CS
Studio europeo su incentivi per la promozione dell’Economia Circolare.
Leggi di +
28 Luglio 2021
207/2021/CS
Studio JRC su nuova metodologia per il calcolo degli obiettivi di raccolta dei rifiuti di batterie.
Leggi di +
28 Luglio 2021
206/2021/CS
Studio europeo su incentivi per la promozione dell’Economia Circolare.
Leggi di +
28 Luglio 2021
161/2021/CS
Studio JRC su definizione di riciclo – richiesta contributi.
Leggi di +
28 Luglio 2021
205/2021/CS
Studio JRC su definizione di riciclo – richiesta contributi entro il 23 agosto 2021
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL