AssoAmbiente

Circolari

005/2019/CS

URBANREC è un progetto europeo incentrato sulla gestione dei rifiuti ingombranti in Europa e finanziato con il programma Horizon 2020, che coinvolge stakeholder di diversi Stati membri, tra cui FEAD, la Federazione europea delle imprese dei servizi ambientali alla quale FISE aderisce.

Ancora oggi la principale destinazione di tali rifiuti rimane lo smaltimento in discarica o l’incenerimento; pertanto URBANREC mira ad individuare una serie di processi virtuosi in grado di garantire un miglioramento della raccolta, del riutilizzo, del trattamento e del riciclaggio di questi rifiuti, con particolare attenzione alla frazione tessile, alle plastiche dure e alle schiume poliuretaniche. Al termine del progetto, previsto per la fine del 2019, i risultati verranno proposti alle Istituzioni europee sotto forma di raccomandazioni al legislatore per il miglioramento della gestione dei rifiuti ingombranti.

Il gruppo di lavoro del progetto ha predisposto un questionario in merito al recupero della frazione tessile dai rifiuti ingombranti, consultabile e compilabile qui. Oggetto dell’indagine è la frazione tessile presente:

  • in termini di prodotti – in materassi, mobili imbottiti, tappeti e tende (sono esclusi: indumenti, tessili per la pulizia e altri materiali tessili per i quali esiste una legislazione UE);
  • in termini di origine dei materiali – fibre animali, vegetali e sintetiche.

A quanti parteciperanno all’indagine, chiediamo cortesemente di trasmettere una copia del questionario debitamente compilato ed inviato a URBANREC, anche al Dott. Cesaretti (email d.cesaretti@fise.org) entro il prossimo 15 febbraio 2019, al fine di poter definire, sulla base delle informazioni ricevute, la partecipazione all’indagine anche da parte dell’Associazione.

Per ulteriori informazioni su URBANREC, si rimanda al sito web disponibile qui.

» 09.01.2019

Recenti

18 Gennaio 2022
014/2022/PE
BONIFICHE - Consultazione MiTE su Schema Regolamento per progetti PNRR e interventi/opere senza valutazione interferenze.
Leggi di +
17 Gennaio 2022
011/2022/TO
Giurisprudenza 231 – Fallimento persona giuridica ed estinzione per prescrizione del reato presupposto
Leggi di +
17 Gennaio 2022
013/2022/TO
TIFORMA Seminario web ARERA MTR-2 su TOOL calcolo PEF 2022/2025 – 3 febbraio 2022
Leggi di +
17 Gennaio 2022
012/2022/TO
Giurisprudenza 231 – Fallimento persona giuridica ed estinzione per prescrizione del reato presupposto
Leggi di +
17 Gennaio 2022
011/2022/CS
Decreto spagnolo EoW PFU
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL