AssoAmbiente

Circolari

010/2019/CS

Il Ministero dell’Ambiente, sulla base di quanto contenuto nel Piano di Azione Nazionale per il Green Public Procurement, sta proseguendo le attività relative all’aggiornamento dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) già adottati, nonché alla definizione di nuovi CAM.

I CAM attualmente in revisione presso il MATTM sono:

  • Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di gestione del verde pubblico (DM 13 dicembre 2013) – per il quale sono previste importanti novità come l’obbligo da parte delle amministrazioni di basare gli interventi sulla conoscenza effettiva del territorio e l’individuazione di quegli elementi su cui impostare la progettazione di aree verdi di nuova realizzazione o di riqualificazione di quelle già esistenti;
  • Criteri ambientali minimi per fornitura e noleggio di stampanti e apparecchiature multifunzione (DM 13 dicembre 2013) – per i quali, oltre all’integrazione dei criteri, viene prevista la promozione presso le stazioni appaltanti di un innovativo servizio di consulenza e di noleggio, il cosiddetto “servizio di stampa gestito”. Tra gli aspetti di interesse della proposta, oltre alla riduzione del numero di apparecchiature presenti, del numero di stampe e di copie, anche l’estensione del periodo di vita delle apparecchiature e il recupero delle materie prime preziose contenuti in questi prodotti a fine vita.

Il nuovo CAM di prossima uscita al quale il MATTM sta ancora lavorando è quello relativo ai servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione e manutenzione di strade. Nel CAM si stabilisce che il progetto a base di gara dovrà prevedere tecniche di costruzione e materiali tali da ridurre gli impatti ambientali ed i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Non ancora definito, invece, l’avvio dei lavori per la revisione del CAM sull’affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani (approvato nell’ultima versione con DM 13 febbraio 2014), in relazione al quale l’Associazione è già stata coinvolta dal MATTM per alcune prime informazioni.

Nel rimandare a prossime comunicazioni per ogni aggiornamento, restiamo a disposizioni per ogni informazioni.

» 11.01.2019

Recenti

10 Febbraio 2023
2023/036/SAEC-GIU/CS
Risposta MASE ad interpello su deposito rifiuti tessili presso punto vendita
Leggi di +
09 Febbraio 2023
2023/035/EC-EUR/CS
Modalità finanziamento RAEE da PV – Modifica Direttiva RAEE
Leggi di +
09 Febbraio 2023
2023/034/SAEC-FIN/PE
Pubblicato avviso INAIL ISI 2022
Leggi di +
09 Febbraio 2023
2023/033/SAEC-NOT-EUR/FA
Revisione normativa imballaggi – Questionario JRC
Leggi di +
07 Febbraio 2023
2023/032/SAEC-GIU/LE
Sentenza CdS - AIA costituisce variante strumento urbanistico per impianto trattamento rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL