AssoAmbiente

Circolari

018/2019/CS

Lo scorso 18 gennaio 2019 Commissione europea, Parlamento e Consiglio hanno terminato l’iter legislativo, previsto dalla normativa UE, raggiungendo l’accordo sulla proposta di direttiva per la riduzione dell’impatto ambientale di alcune tipologie di plastica (cd. Direttiva plastiche monouso).

Il testo della direttiva su cui è stato trovato l’accordo condiviso (vd. allegato) dovrà ricevere il via libera formale da parte del Parlamento europeo e del Consiglio prima di essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea ed entrare così in vigore.

Tra le disposizioni normative contenute nella direttiva appena approvata si evidenzia il divieto di commercializzazione nel mercato europeo di prodotti in plastica monouso come bastoncini per orecchie, posate, cannucce, contenitori per alimenti in polistirene espanso, contenitori e tazze per bevande in polistirolo nonché prodotti in plastica oxo-degradabile.

Inoltre, grazie all’azione congiunta (vd. circolare n. 162/2018/CS) portata avanti dalle associazioni europee FEAD ed EuRIC (alle quali aderiscono FISE Assoambiente e FISE UNICIRCULAR) insieme ad altre associazioni del settore, viene previsto l’obbligo per gli Stati membri di garantire un contenuto minimo di plastica riciclata, pari al 30%, nella produzione di tutti i contenitori per bevande, da raggiungere entro il 2030. Viene inoltre individuato un obiettivo intermedio al 2025 pari ad un minimo del 25% di plastica riciclata per la produzione di bottiglie in PET.

Nel rimandare al testo dell’accordo, allegato alla presente (in inglese), per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 22.01.2019
Documenti allegati

Recenti

03 Febbraio 2021
023/2021/CS
Nota esplicativa MATTM su rifiuti da C&D prodotti da utenze domestiche
Leggi di +
02 Febbraio 2021
032/2021/MI
SOLLECITO - Monitoraggio rappresentatività sindacale – CCNL 6 dicembre 2016 - Articolo 60.
Leggi di +
01 Febbraio 2021
022/2021/TO
Nuovi rifiuti urbani e TARI – chiarimenti del MEF
Leggi di +
01 Febbraio 2021
031/2021/PE
DM 29 dicembre 2020 – programma finanziamento siti orfani
Leggi di +
01 Febbraio 2021
030/2021/TO
Nuovi rifiuti urbani e TARI – chiarimenti del MEF
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL