AssoAmbiente

Circolari

018/2019/CS

Lo scorso 18 gennaio 2019 Commissione europea, Parlamento e Consiglio hanno terminato l’iter legislativo, previsto dalla normativa UE, raggiungendo l’accordo sulla proposta di direttiva per la riduzione dell’impatto ambientale di alcune tipologie di plastica (cd. Direttiva plastiche monouso).

Il testo della direttiva su cui è stato trovato l’accordo condiviso (vd. allegato) dovrà ricevere il via libera formale da parte del Parlamento europeo e del Consiglio prima di essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea ed entrare così in vigore.

Tra le disposizioni normative contenute nella direttiva appena approvata si evidenzia il divieto di commercializzazione nel mercato europeo di prodotti in plastica monouso come bastoncini per orecchie, posate, cannucce, contenitori per alimenti in polistirene espanso, contenitori e tazze per bevande in polistirolo nonché prodotti in plastica oxo-degradabile.

Inoltre, grazie all’azione congiunta (vd. circolare n. 162/2018/CS) portata avanti dalle associazioni europee FEAD ed EuRIC (alle quali aderiscono FISE Assoambiente e FISE UNICIRCULAR) insieme ad altre associazioni del settore, viene previsto l’obbligo per gli Stati membri di garantire un contenuto minimo di plastica riciclata, pari al 30%, nella produzione di tutti i contenitori per bevande, da raggiungere entro il 2030. Viene inoltre individuato un obiettivo intermedio al 2025 pari ad un minimo del 25% di plastica riciclata per la produzione di bottiglie in PET.

Nel rimandare al testo dell’accordo, allegato alla presente (in inglese), per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 22.01.2019
Documenti allegati

Recenti

28 Marzo 2017
065/2017/CS
ASSORAEE - Rapporto annuale 2016 del Centro di Coordinamento RAEE e Definizione indice materie plastiche
Leggi di +
27 Marzo 2017
064/2017/TO
Delibera ANAC n. 235 - Linee guida n. 7 per l'iscrizione nell'elenco delle amministrazioni aggiudicatrici che operano mediante affidamenti in house
Leggi di +
27 Marzo 2017
083/2017/CS
Diversificazione contributiva CONAI per gli imballaggi in plastica – Avvio fase di test
Leggi di +
27 Marzo 2017
063/2017/CS
Diversificazione contributiva CONAI per gli imballaggi in plastica – Avvio fase di test
Leggi di +
27 Marzo 2017
082/2017/PE
Resoconto incontro associativo su norma UNI 11664 – parte 1 e 2
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL