AssoAmbiente

Circolari

018/2019/CS

Lo scorso 18 gennaio 2019 Commissione europea, Parlamento e Consiglio hanno terminato l’iter legislativo, previsto dalla normativa UE, raggiungendo l’accordo sulla proposta di direttiva per la riduzione dell’impatto ambientale di alcune tipologie di plastica (cd. Direttiva plastiche monouso).

Il testo della direttiva su cui è stato trovato l’accordo condiviso (vd. allegato) dovrà ricevere il via libera formale da parte del Parlamento europeo e del Consiglio prima di essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea ed entrare così in vigore.

Tra le disposizioni normative contenute nella direttiva appena approvata si evidenzia il divieto di commercializzazione nel mercato europeo di prodotti in plastica monouso come bastoncini per orecchie, posate, cannucce, contenitori per alimenti in polistirene espanso, contenitori e tazze per bevande in polistirolo nonché prodotti in plastica oxo-degradabile.

Inoltre, grazie all’azione congiunta (vd. circolare n. 162/2018/CS) portata avanti dalle associazioni europee FEAD ed EuRIC (alle quali aderiscono FISE Assoambiente e FISE UNICIRCULAR) insieme ad altre associazioni del settore, viene previsto l’obbligo per gli Stati membri di garantire un contenuto minimo di plastica riciclata, pari al 30%, nella produzione di tutti i contenitori per bevande, da raggiungere entro il 2030. Viene inoltre individuato un obiettivo intermedio al 2025 pari ad un minimo del 25% di plastica riciclata per la produzione di bottiglie in PET.

Nel rimandare al testo dell’accordo, allegato alla presente (in inglese), per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 22.01.2019
Documenti allegati

Recenti

06 Agosto 2015
136/2015/LE
Pubblicata la Legge 115/2015 - Legge Europea 2014.
Leggi di +
06 Agosto 2015
127/2015/PE
URGENTE – questionario biometano-biogas
Leggi di +
05 Agosto 2015
135/2015/LE
Pubblicata la Legge 114/2015 - Legge Delegazione Europea 2014
Leggi di +
05 Agosto 2015
134/2015/CS
Opportunità di finanziamento per le attività di riciclaggio nell'ambito del Piano Juncker (CE).
Leggi di +
30 Luglio 2015
131/2015/CI
Rinnovo ccnl 21 marzo 2012 - Stato della trattativa all’11 luglio 2015.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL