Lo scorso 21 gennaio è stata pubblicata la Circolare del MATTM (Prot. n. 0001121) recante “Linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi”, riportata in allegato, che annulla e sostituisce la precedente di pari oggetto emanata dallo stesso Ministero il 15 marzo 2018 (cfr. circolare associativa n. 058/2018).
Il presente documento ministeriale, anche in considerazione dei numerosi incendi che nell’ultimo periodo hanno interessato gli impianti di gestione dei rifiuti, si propone di “definire in via generale le buone pratiche per una gestione ottimale degli impianti adibiti alla gestione dei rifiuti, e di fornire a tutte le autorità in grado di eseguire attività di controllo, adeguati strumenti anche per verifiche di tipo più speditivo”.
La riscrittura della Circolare Ministeriale, realizzata a seguito di un confronto tra il Ministero, il Dipartimento dei Vigili del fuoco, le amministrazioni regionali e le Agenzie ambientali, si è resa necessaria per tener conto delle “pertinenti osservazioni presentate” dalle rappresentanze, compresa FISE Assoambiente, e procedere “ad un’ottimizzazione ed aggiornamento dei relativi contenuti”. A riguardo, si rinvia alla precedente comunicazione associativa (cfr. circolare n. 065/2018) per gli aspetti di criticità che erano stati comunicati al MATTM.
Sotto un profilo di carattere generale il documento ministeriale:
Più nello specifico, la Circolare del MATTM interviene sui seguenti aspetti, fornendo in tal modo risposta a tutte le richieste di precisazione e segnalazione di criticità sollevate dall’Associazione:
Nel rimandare alla circolare del MATTM, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.