AssoAmbiente

Circolari

027/2019/LE

Il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato sul proprio sito la check list stoccaggi prevista dalla circolare ministeriale pubblicata il 21 gennaio u.s. (Prot. n. 0001121) recante “Linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi” (cfr. nostra circolare n. 022/2019).

La check list consiste in una scheda esemplificativa che comprende “tutte quelle verifiche di tipo visivo e speditivo che qualunque autorità di polizia giudiziaria può svolgere sul territorio e che consentono già ad un primo esame di valutare la regolarità di un impianto”: tra cui, ad esempio, verifica dei quantitativi in deposito rispetto a quelli autorizzati ed a quelli riportati sul registro di carico e scarico, rispetto delle aree di stoccaggio e coerenza dei rifiuti ivi previsti, eventuale presenza di tracce di sversamento.

Nella check list sono incluse anche due sezioni dedicate, rispettivamente, alla verifica delle prescrizioni antincendio e di quelle amministrative.

Nel rimandare all’allegato ministeriale, disponibile qui, per le necessarie verifiche, rimaniamo a disposizione per ogni informazione ed aggiornamento.

» 28.01.2019

Recenti

23 Maggio 2018
117/2018/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – disponibili sul sito quiz aggiornati per verifica idoneità RT
Leggi di +
22 Maggio 2018
111/2018/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – disponibili sul sito quiz aggiornati per verifica idoneità RT
Leggi di +
22 Maggio 2018
116/2018/SA
ADA – FGAS: Applicazioni fisse – obblighi di comunicazione 31 maggio 2018
Leggi di +
21 Maggio 2018
115/2018/PE
Delibera 108/2018 – Approvata la strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile
Leggi di +
21 Maggio 2018
110/2018/PE
Delibera 108/2018 – Approvata la strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL