AssoAmbiente

Circolari

045/2019/MI

Nella Gazzetta Ufficiale n. 23/2019 del 28 gennaio u.s. è stato pubblicato il decreto-legge in oggetto, recante “Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni”.

Per quanto di maggior interesse delle imprese del settore, segnaliamo gli articoli 14 e seguenti, concernenti in particolare la possibilità di accesso al trattamento di pensione per i lavoratori con almeno 62 anni di età e 38 di contributi (art. 14, la “quota 100”), la riduzione dell’anzianità contributiva per l’accesso al pensionamento (indipendentemente dall’età anagrafica, art. 15) e l’”opzione donna” (art. 16).

Al riguardo, alleghiamo anche la circolare INPS, emanata il 29 gennaio u.s., recante alcuni approfondimenti esclusivamente sui temi in materia pensionistica contenuti nel decreto.

In considerazione dell’ormai prossima costituzione del fondo di solidarietà bilaterale di categoria, segnaliamo inoltre l’articolo 22 del decreto, che prevede la possibilità per i Fondi bilaterali di “erogare un assegno straordinario per il sostegno al reddito a lavoratori che raggiungano i requisiti previsti per l'opzione per l'accesso alla pensione quota 100 di cui al presente decreto entro il 31 dicembre 2021”, nell’ambito delle disponibilità finanziarie.

Come noto, trattandosi di decreto-legge, il provvedimento è immediatamente efficace, ma deve essere necessariamente convertito in legge entro i 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (entro il 29 marzo 2019, quindi), pena la perdita di efficacia fin dall’emanazione.

Nel rinviare alla lettura dei documenti allegati, restiamo a disposizione per ulteriori approfondimenti.

» 07.02.2019
Documenti allegati

Recenti

11 Febbraio 2026
2026/068/SAEC-FIN/CS
Deliberazione Corte dei conti su credito imposta materiali riciclati
Leggi di +
11 Febbraio 2026
2026/067/SAEC-EUR/FA
Impianti di recupero rifiuti pre-autorizzati – Indagine OCSE
Leggi di +
11 Febbraio 2026
2026/066/SAEC-GIU/CC
AGCM – adottato nuovo Regolamento Rating di legalità
Leggi di +
11 Febbraio 2026
2026/065/SAEC-SPL/CC
Ministero delle Finanze – Linee Guida 2026 per applicazione costi standard al piano economico e finanziario tassa rifiuti (TARI)
Leggi di +
10 Febbraio 2026
2026/064/SAEC-NOT/CS
Risposta MASE ad interpello sulla spedizione dei RAEE verso Paesi OCSE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL