AssoAmbiente

Circolari

059/2019/CS

L’Italia ha notificato alla Commissione europea lo schema di Regolamento sulla produzione, commercializzazione e uso del pastazzo della lavorazione degli agrumi quale sottoprodotto per il suo impiego agricolo e zootecnico. Il Regolamento attua quanto disposto dall’articolo 41-quater D.L. 69/2013 (convertito con Legge 98/2013), che incaricava il MATTM, di concerto con il MiSE, di predisporre uno strumento normativo al fine di sottrarre il pastazzo, in modo definitivo, dalla disciplina dei rifiuti.

Nel Regolamento vengono quindi definite le condizioni da rispettare per poter qualificare il pastazzo come sottoprodotto, la documentazione di prova a corredo della qualifica di sottoprodotto (scheda tecnica e dichiarazione di conformità – Allegato 1 al Regolamento) che gli operatori sono tenuti a produrre nonché le modalità di trasporto e stoccaggio.

Il Regolamento inoltre individua e descrive (Allegato 2 al Regolamento) le operazioni più comunemente effettuate sul pastazzo e considerate come la normale pratica industriale: calcitazione ed essiccamento. Nell’Allegato 3, invece, vengono descritte le caratteristiche del pastazzo nelle diverse forme in cui può presentarsi (pastazzo tal quale, pastazzo essiccato, pastazzo calcitato e pastazzo depectinizzato) oltre alle condizioni di impiego del pastazzo, sia a fini agricoli che a fini zootecnici.

Lo schema di regolamento è stato notificato alla Commissione lo scorso 13 febbraio 2019 per essere sottoposto, in considerazione della sua natura di norma tecnica, al vaglio della Commissione stessa e dei vari Stati membri che, entro il 14 maggio 2019, potranno presentare osservazioni e richieste di chiarimenti. Al termine di questo periodo il regolamento potrà essere adottato in via ufficiale.

Nel rimandare al testo del Regolamento, in allegato alla presente, per maggiori informazioni rimaniamo a disposizione per informazioni e aggiornamenti.

» 19.02.2019
Documenti allegati

Recenti

15 Dicembre 2020
346/2020/CS
Tassonomia finanziaria – Consultazione atto delegato e position paper EuRIC
Leggi di +
15 Dicembre 2020
345/2020/TO
Presentato il WAS Annual Report 2020 “Waste management, crescita e innovazione”
Leggi di +
14 Dicembre 2020
230/2020/CS
Restrizione sulle microplastiche e Brochure EuRIC/MTR
Leggi di +
14 Dicembre 2020
344/2020/CS
Rapporto PlasticsEurope “Plastics: the Facts 2020”
Leggi di +
14 Dicembre 2020
343/2020/MI
Relazione annuale Commissione di Garanzia per il diritto di sciopero nei servizi essenziali – Conflittualità nel comparto dell’igiene ambientale nel 2019
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL