AssoAmbiente

Circolari

064/2019/CS

EERA, l’Associazione europea dei riciclatori di apparecchiature elettroniche, sta realizzando un’indagine finalizzata ad indagare la qualità della raccolta dei RAEE, il livello di cannibalizzazione di prodotti e componenti dai RAEE nonché di predisporre un inventario delle migliori pratiche a sostegno di una raccolta dei RAEE più efficiente ed efficace. A tal fine ha messo a punto un questionario, già diffuso alle proprie associate, con cui raccogliere i dati necessari per avere un quadro completo in relazione alla criticità della cannibalizzazione dei vari raggruppamenti di RAEE.

Considerato l’interesse, anche per la nostra Associazione, di poter disporre grazie ad EERA di tali informazioni, per poterle utilizzare anche nel dialogo e nel confronto con gli altri stakeholder e con le Istituzioni, vi invitiamo a compilare il citato questionario, disponibile al seguente link: https://goo.gl/forms/YAu9nD4YpjAvOfSp2, entro il 4 marzo 2019. Evidenziamo inoltre che, come ci è stato garantito da SOFIES - la società che si occupa della raccolta e della elaborazione dei questionari -, le informazioni in esso contenute verranno gestite e pubblicate in forma aggregata e quindi assolutamente anonima.

Una volta ultimata la fase di raccolta ed elaborazione dei dati, l’Associazione, d’intesa con EERA, potrà valutare la forma migliore di presentazione dei risultati dell’indagine (specie per quanto riguarda l’Italia), ad esempio nel corso di un evento pubblico con la partecipazione delle istituzioni (Ministeri, Comitato di vigilanza, Parlamento), in cui venga illustrata altresì la situazione del settore del trattamento dei RAEE, le criticità connesse, sia amministrative che in termini di costi e di mercato, le problematiche normative ecc. Ciò, riteniamo, aumenterà la conoscenza e la sensibilità di pubblico ed istituzioni nei confronti del nostro settore, penalizzato da uno scarso livello di informazione sulla realtà operativa del riciclo dei RAEE.

Informiamo infine che in merito all’AdP RAEE, previsto all’art. 15 del Dlgs 49/2014, considerato il ritardo di un anno nel rinnovo dello stesso, il MATTM ha convocato le parti al fine di un confronto tra le Parti, inclusa FISE Assoambiente per i gestori, al fine di giungere alla stipula dell’Accordo, ad oggi non realizzata per la mancata condivisione da parte di ANCI del testo proposto.

Nel riservarci di tenerVi informati sui prossimi sviluppi in materia, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

» 25.02.2019

Recenti

20 Febbraio 2015
038/2015/NE
ASSORAEE - Schema di Regolamento per la spedizione di RAEE in Paesi terzi – Incontro con il MATTM
Leggi di +
20 Febbraio 2015
037/2015/NA
ADA - AIRA - UNIRIGOM 1° Report sulle attività del Comitato di Gestione degli Pneumatici Fuori Uso (PFU) provenienti da veicoli fuori uso
Leggi di +
19 Febbraio 2015
036/2015/TO
Appalti Pubblici: Regolamento ANAC per l'esercizio dell'attività consultiva
Leggi di +
18 Febbraio 2015
035/2015/TO
Appalti Pubblici: Regolamento ANAC per l'esercizio dell'attività consultiva
Leggi di +
18 Febbraio 2015
034/2015 CI
Rinnovo ccnl 21.3.2012. Sviluppo trattative. Prossimo incontro: 25 febbraio 2015.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL