Dopo i diversi annunci del Governo sull’imminente arrivo del decreto urgente per far ripartire i lavori pubblici, il Consiglio dei Ministri di questa settimana dovrebbe approvare uno dei due atti che porterà alla rivisitazione del Codice dei contratti pubblici: il c.d. Decreto “sblocca cantieri”.
Una volta approvato il decreto urgente - subito in vigore – verrà avviato un riordino di tutta la normativa sugli appalti che dovrebbe essere realizzato con un decreto legislativo successivo ad una legge delega contenente principi e criteri che lascerebbero al Governo la possibilità di scegliere tra due opzioni: la riscrittura integrale del Codice o la sua correzione ed integrazione.
In tale quadro - dopo una serie di incontri sul tema delle opere pubbliche tenutisi venerdì 15 marzo tra il Governo con i Presidenti delle Regioni, Anci e Upi, con Ance, Confindustria, Cna e Confartigianato e con i sindacati - è stato diffuso il contenuto dello schema del testo del Decreto “sblocca cantieri” che – come accennato - dovrebbe essere approvato in settimana dal Governo e contenere modifiche ad una moltitudine di articoli del D.lgs. n. 50/2016.
In breve si indicano i contenuti più rilevanti delle schede di supporto al decreto legge c.d. “sblocca cantieri” che tra l’altro, inseriscono:
Nel rimandare alle schede di supporto al decreto legge “sblocca cantieri” in via di approvazione, allegate alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.