AssoAmbiente

Circolari

087/2019/CS

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato una guida, rivolta alle Pubbliche Amministrazioni, per supportarle nel ripensamento dei modelli di acquisto di beni e servizi, in modo coerente con i principi dell’economia circolare e utilizzando come strumento il Green Public Procurement, che viene visto come un’opportunità di sviluppo e di crescita per tutto il sistema imprenditoriale regionale. La guida è stata elaborata da ERVET e nasce nell’ambito del Piano di Azione del progetto Interreg CESME Circular Economy for SMEs, il cui obiettivo è migliorare le politiche regionali a supporto delle PMI nella loro transizione verso un modello di business circolare.

I tre fattori principali che vengono individuati nella guida e che vanno tenuti in considerazione per stimolare il cambiamento delle modalità di approvvigionamento della Pubblica Amministrazione sono:

  • considerare la possibilità di usufruire di un servizio anziché acquistare un prodotto (prodotto come servizio);
  • porre attenzione a tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto (progettazione, produzione, utilizzo e fine vita);
  • costruire un confronto con i fornitori e il mercato in generale per trovare soluzioni circolari.

La guida, per ognuno dei principi individuati, riporta casi reali di applicazione, con dati e informazioni che aiutano a quantificare costi e benefici delle operazioni messe in atto da diverse amministrazioni sparse sul territorio europeo.

Nel rimandare alla guida allegata per maggiori informazioni, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

» 22.03.2019
Documenti allegati

Recenti

02 Luglio 2021
140/2021/PE
Premio startup per il clima 2021 – aperto il bando
Leggi di +
30 Giugno 2021
139/2021/CS
TAR Marche su assoggettabilità Seveso III
Leggi di +
25 Giugno 2021
138/2021/NA
Revisione regolamento spedizione rifiuti: Fise Unicircular incontra i parlamentari europei
Leggi di +
24 Giugno 2021
180/2021/MI
Sciopero comparto igiene ambientale 30.6.2021 – Rettifica FIADEL e Comunicazione Commissione di Garanzia – Esclusione di alcuni territori.
Leggi di +
23 Giugno 2021
137/2021/LE
Conversione in legge n. 87/2021 del DL n. 52/2021 – Proroga titoli autorizzativi e misurazione radiometrica
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL