AssoAmbiente

Circolari

087/2019/CS

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato una guida, rivolta alle Pubbliche Amministrazioni, per supportarle nel ripensamento dei modelli di acquisto di beni e servizi, in modo coerente con i principi dell’economia circolare e utilizzando come strumento il Green Public Procurement, che viene visto come un’opportunità di sviluppo e di crescita per tutto il sistema imprenditoriale regionale. La guida è stata elaborata da ERVET e nasce nell’ambito del Piano di Azione del progetto Interreg CESME Circular Economy for SMEs, il cui obiettivo è migliorare le politiche regionali a supporto delle PMI nella loro transizione verso un modello di business circolare.

I tre fattori principali che vengono individuati nella guida e che vanno tenuti in considerazione per stimolare il cambiamento delle modalità di approvvigionamento della Pubblica Amministrazione sono:

  • considerare la possibilità di usufruire di un servizio anziché acquistare un prodotto (prodotto come servizio);
  • porre attenzione a tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto (progettazione, produzione, utilizzo e fine vita);
  • costruire un confronto con i fornitori e il mercato in generale per trovare soluzioni circolari.

La guida, per ognuno dei principi individuati, riporta casi reali di applicazione, con dati e informazioni che aiutano a quantificare costi e benefici delle operazioni messe in atto da diverse amministrazioni sparse sul territorio europeo.

Nel rimandare alla guida allegata per maggiori informazioni, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

» 22.03.2019
Documenti allegati

Recenti

06 Giugno 2019
084/2019/NA
CONAU – Nota tecnica
Leggi di +
06 Giugno 2019
083/2019/LE
End of Waste nel DDL Sblocca cantieri
Leggi di +
05 Giugno 2019
150/2019/PE
Convocazione Assemblea FISE Assoambiente e cena premiazione PIMBY GREEN – Roma, 3 luglio 2019
Leggi di +
31 Maggio 2019
149/2019/PE
Consiglio Europeo – Approvata la direttiva sulle plastiche monouso
Leggi di +
31 Maggio 2019
148/2019/PE
Consiglio Europeo – Nuove norme per l’immissione di prodotti fertilizzanti nel mercato
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL