AssoAmbiente

Circolari

089/2019/PE

La Corte di Giustizia UE ha accolto il ricorso della Commissione Europea riguardo l’inadempimento dell’Italia agli obblighi di cui alla direttiva 1999/31, riguardante l’introduzione di severi requisiti tecnici per le discariche preesistenti al 16 luglio 2001, al fine di ridurre gli effetti negativi per l’ambiente e per la salute umana.

Per completezza di informazione si ricorda che gli Stati membri dovevano rendere conformi le discariche alla suddetta direttiva entro il 16 luglio 2009. Nel 2012 la Commissione inviava una diffida all’Italia contestandole la presenza nel suo territorio di 102 discariche operanti in violazione della direttiva e, a seguito di uno scambio di corrispondenza, la Commissione accordava all’Italia un nuovo termine (19 ottobre 2015) per rispondere agli obblighi di completamento, ovvero, a seconda della discarica, per porre in essere la chiusura definitiva di queste o per adottare le misure necessarie a renderle conformi alla direttiva.

Nel 2017 la Commissione ha proposto ricorso per inadempimento dinanzi alla Corte di Giustizia segnalando la presenza in Italia di ancora 44 discariche non conformi.

La Corte di Giustizia ha constatato che l’Italia è venuta meno agli obblighi risultanti dalla direttiva relativamente alle suddette 44 discariche, ricordando il principio che l’esistenza di un inadempimento deve essere valutata in relazione alla situazione dello Stato membro nel momento della scadenza del termine fissato, ovvero, in questo caso, il 19 ottobre 2015.

Nella fattispecie la Corte ha rilevato che:

  • 31 discariche non erano state rese conformi o chiuse entro il 19 ottobre 2015;
  • i lavori per rendere conformi 7 discariche sono stati completati tra il 2017 e il 2018;
  • per le restanti 6 discariche, l’Italia non ha messo la Commissione in condizione di prendere conoscenza dei documenti attestanti la loro messa in conformità (comunque avvenuta dopo il 19 ottobre 2015).

Nel rimandare alla sentenza, disponibile qui, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

» 26.03.2019

Recenti

26 Gennaio 2018
022/2018/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Deliberazione n. 1/2018 su iscrizione cat. 6 per non UE
Leggi di +
26 Gennaio 2018
024/2018/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Deliberazione del Comitato nazionale n. 1 del 22 gennaio 2018 recante: “Modelli di domanda di iscrizione e variazione nella categoria 6 presentate da soggetti non appartenenti all'Unione Europea e non in possesso di autorizzazione a soggiornare nel territorio Italiano”.
Leggi di +
26 Gennaio 2018
021/2018/PE
Bando Premio EMAS Italia 2018
Leggi di +
26 Gennaio 2018
020/2018/CS
Guida europea sugli appalti pubblici per un’Economia Circolare
Leggi di +
24 Gennaio 2018
019/2018/TO
CCNL applicabile e appalti di servizi – indicazioni dalla V sezione del Consiglio di Stato
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL