AssoAmbiente

Circolari

090/2019/CO

Il 5 giugno 2019 sarà la Giornata mondiale dell’Ambiente, che vedrà quest’anno la Cina protagonista, organizzatrice delle celebrazioni mondiali in merito al tema scelto per il 2019, quello dell'inquinamento atmosferico. La Giornata mondiale dell'ambiente 2019 invita i governi, l'industria, le comunità e le persone a unirsi per esplorare le energie rinnovabili e le tecnologie verdi e migliorare la qualità dell'aria nelle città e nelle regioni di tutto il mondo.

Rispetto agli obiettivi del PNEC e con riferimento all’orizzonte 2030, i rifiuti sono una risorsa disponibile che può contribuire concretamente alla decarbonizzazione e alla riduzione della dipendenza del Paese dall’importazione di Energia Elettrica, come evidenziato peraltro da FISE Assoambiente nel corso della recente audizione in X Commissione Camera dei Deputati in merito all’indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030.

Rispetto a queste potenzialità, il settore però si trova a dover combattere contro i giudizi superficiali ed il preconcetto che spesso nascono dalla mancanza di conoscenza diretta del contesto operativo delle imprese che operano in campo ambientale.

Per superare questo problema, l’Associazione, anche in considerazione di alcune esperienze positive messe in atto dai propri associati, propone una giornata di “Impianti aperti” che coinvolga gli impianti di eccellenza presenti in tutto il Paese e di farla cadere proprio in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente.

Per questo motivo ha ideato un bollino, che potrà essere utilizzato dai Soci nella diffusione dei loro contenuti informativi, e che FISE Assoambiente divulgherà attraverso i canali istituzionali di comunicazione, i social network e i press release.

L’Associazione, inoltre, offre anche la propria disponibilità a sostenere l’iniziativa anche con riprese video, interviste e storytelling delle aziende: l’obiettivo, dare il proprio contributo per vincere le opposizioni aprioristiche che impediscono troppo spesso la necessaria serenità operativa alle imprese.

Per segnalare la propria adesione e per ogni informazioni è possibile rivolgersi a Teresa Colin (email t.colin@fise.org).

» 26.03.2019

Recenti

24 Settembre 2025
2025/341/SA-LAV/MI
Sciopero di tutte le categorie pubbliche e private proclamato da SI-COBAS per il 3 ottobre 2025.
Leggi di +
23 Settembre 2025
2025/340/SAEC-NOT/LE
RENTRi: Aggiornamenti piattaforma
Leggi di +
23 Settembre 2025
2025/339/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 26 settembre 2025 ore 11.00
Leggi di +
19 Settembre 2025
2025/338/SAEC-FIN/PE
REGIONE LOMBARDIA – avvio progetto FASTER su plastica
Leggi di +
19 Settembre 2025
2025/337/SAEC-GIU/CS
Interpello MASE su applicazione contributo PFU
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL