AssoAmbiente

Circolari

095/2019/TO

Pubblicata nella G.U. n. 73 del 27 marzo 2019 la delibera ANAC del 6 marzo 2019 n. 161 recante “Linee guida n. 14 recanti «Indicazioni sulle consultazioni preliminari di mercato»”.

Le Linee guida:

  • indicano l’ambito di applicazione e di funzionamento dell’istituto;
  • chiariscono le modalità di svolgimento delle consultazione di mercato;
  • forniscono indicazioni sul rapporto tra procedimento di consultazione preliminare e quello di scelta del contraente.

Le Linee guida, le cui norme di riferimento sono contenute negli articoli 66 e 67 del Codice dei contratti pubblici, forniscono un orientamento per le amministrazioni procedenti al fine di individuare:

  • le finalità dell’istituto;
  • l’ambito di applicazione;
  • il procedimento di consultazione;
  • le forme minime di pubblicazione;
  • i soggetti ammessi alla consultazione;
  • il contenuto dei contributi.

L’ANAC ricorda che l’istituto delle consultazioni di mercato è preliminare, facoltativo e non decisorio. Le stazioni appaltanti esercitano discrezionalmente la facoltà di svolgere procedure di consultazione e non sono tenute allo svolgimento delle stesse. Si tratta di un istituto volto a ridurre le asimmetrie informative esistenti tra stazioni appaltanti e operatori di mercato, mediante il quale si consente alle prime l’acquisizione di informazioni di mercato per una scelta più consapevole e a tutte le parti l’acquisizione di informazioni rilevanti circa l’appalto in via di definizione. In nessun modo, per il settore dei lavori pubblici, le consultazioni preliminari di mercato, quali attività propedeutiche alla progettazione, possono sostituire o essere confuse con le attività di supporto al RUP nelle fasi preliminari di un appalto pubblico, in quanto queste ultime consistono in un vero e proprio affidamento di servizi, riservato a professioni tecniche.

Nel rimandare alla delibera in oggetto, allegata alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 03.04.2019
Documenti allegati

Recenti

06 Dicembre 2019
274/2019/LE
Bando fondo 13 euro/tonnellata premiata - pubblicato l'elenco dei beneficiari
Leggi di +
05 Dicembre 2019
273/2019/PE
Pubblicata Decisione (UE) 2019/1885 su comunicazione dati RU conferiti in discarica
Leggi di +
03 Dicembre 2019
272/2019/TO
Seminario - “Il nuovo Metodo Tariffario di ARERA per la regolazione del settore rifiuti” - Roma,17 dicembre 2019 c/o FISE
Leggi di +
02 Dicembre 2019
271/2019/PE
Pubblicato D.M. 14 novembre 2019 su Sistema Nazionale certificazione sostenibilità biocarburanti e bioliquidi
Leggi di +
29 Novembre 2019
270/2019/NA
Audizione Ministro Costa su linee programmatiche MATTM – Stato dell’arte decreti EoW
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL