AssoAmbiente

Circolari

095/2019/TO

Pubblicata nella G.U. n. 73 del 27 marzo 2019 la delibera ANAC del 6 marzo 2019 n. 161 recante “Linee guida n. 14 recanti «Indicazioni sulle consultazioni preliminari di mercato»”.

Le Linee guida:

  • indicano l’ambito di applicazione e di funzionamento dell’istituto;
  • chiariscono le modalità di svolgimento delle consultazione di mercato;
  • forniscono indicazioni sul rapporto tra procedimento di consultazione preliminare e quello di scelta del contraente.

Le Linee guida, le cui norme di riferimento sono contenute negli articoli 66 e 67 del Codice dei contratti pubblici, forniscono un orientamento per le amministrazioni procedenti al fine di individuare:

  • le finalità dell’istituto;
  • l’ambito di applicazione;
  • il procedimento di consultazione;
  • le forme minime di pubblicazione;
  • i soggetti ammessi alla consultazione;
  • il contenuto dei contributi.

L’ANAC ricorda che l’istituto delle consultazioni di mercato è preliminare, facoltativo e non decisorio. Le stazioni appaltanti esercitano discrezionalmente la facoltà di svolgere procedure di consultazione e non sono tenute allo svolgimento delle stesse. Si tratta di un istituto volto a ridurre le asimmetrie informative esistenti tra stazioni appaltanti e operatori di mercato, mediante il quale si consente alle prime l’acquisizione di informazioni di mercato per una scelta più consapevole e a tutte le parti l’acquisizione di informazioni rilevanti circa l’appalto in via di definizione. In nessun modo, per il settore dei lavori pubblici, le consultazioni preliminari di mercato, quali attività propedeutiche alla progettazione, possono sostituire o essere confuse con le attività di supporto al RUP nelle fasi preliminari di un appalto pubblico, in quanto queste ultime consistono in un vero e proprio affidamento di servizi, riservato a professioni tecniche.

Nel rimandare alla delibera in oggetto, allegata alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 03.04.2019
Documenti allegati

Recenti

27 Agosto 2025
2025/314/SAEC-EUR/PE
Nuova proposta ECHA sulla restrizione PFAS
Leggi di +
27 Agosto 2025
2025/313/SAEC-NOT/PE
Decreto-legge gestione illecita rifiuti e Terra dei fuochi – DL 116/2025
Leggi di +
27 Agosto 2025
2025/312/SAEC-FIN/PE
REGIONE LOMBARDIA – manifestazione interesse per Patti territoriali di sostenibilità
Leggi di +
27 Agosto 2025
2025/311/SAEC-FIN/PE
REGIONE LOMBARDIA – approvato bando attuativo RI.CIRCO.LO. per rifiuti C&D e bonifiche
Leggi di +
06 Agosto 2025
2025/310/SA-ARE/PE
ARERA Delibera 397/2025 – Approvazione del Metodo Tariffario Rifiuti per il terzo periodo regolatorio (MTR-3)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL