AssoAmbiente

Circolari

113/2019/TO

Informiamo che dal 3 maggio 2019 - e fino al 2 luglio 2019 - gli imprenditori che intendono investire nelle aree di crisi industriale non complessa della Regione Sicilia, potranno richiedere i finanziamenti messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Regione.

Le risorse

Le risorse complessive disponibili ammontano a oltre 15 milioni di euro di cui:

  • 9.806.414 resi disponibili dal PON “Imprese e competitività” 2014-2020, programma europeo gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico che si avvale dell’assistenza tecnica di Invitalia;
  • 4.799.394 a valere sulla legge 181/89, misura gestita da Invitalia per il rilancio delle aree colpite da crisi industriali e di settore;
  • 959.878 a valere su risorse della Regione Sicilia.

Cosa si finanzia

Le iniziative imprenditoriali finanziabili devono prevedere:

  • la realizzazione di programmi di investimento produttivo o per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione;
  • programmi occupazionali finalizzati ad incrementare il numero degli addetti dell’unità produttiva oggetto dell’intervento.

Le iniziative devono presentare programmi di investimento con spese ammissibili di importo non inferiore a 1,5 milioni euro.

I territori interessati sono quelli compresi nei seguenti comuni: Agrigento, Alcamo, Bivona, Brolo, Cammarata, Campobello di Licata, Capo d’Orlando, Catania, Enna, Giarre, Grammichele, Ispica, Lentini, Leonforte, Lercara Friddi, Messina, Milazzo, Mistretta, Mussomeli, Naro, Noto, Palermo, Partinico, Paternò, Patti, Petralia Sottana, Ragusa, Salemi, Sant'Agata di Militello, Santo Stefano di Camastra, Scordia, Siracusa, Trapani.

Nel rimandare al link di Invitalia per ulteriori informazioni sulla modalità di presentazione della domanda, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 02.05.2019

Recenti

14 Settembre 2022
2022/237/SA-ARE/TO
ARERA - avvio procedimento per la definizione di standard sul trattamento e recupero e seminario TIFORMA sui nuovi obblighi del TQRIF
Leggi di +
13 Settembre 2022
2022/236/SAEC-GIU/CS
Miscelazione rifiuti – Sentenza del Consiglio di Stato conferma gli indirizzi normativi.
Leggi di +
13 Settembre 2022
2022/235/EC-NOT-RAE/CS
Schema di regolamento su raggruppamenti RAEE – Parere Consiglio di Stato
Leggi di +
12 Settembre 2022
2022/234/SAEC-COM/PE
Convocazione Assemblea Assoambiente – Milano, 22 settembre 2022
Leggi di +
09 Settembre 2022
2022/233/SAEC-NOT/PE
Pubblicata PdR UNI 132:2022 su rendicontazione e calcolo obiettivi riciclo RU
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL