AssoAmbiente

Circolari

129/2019/NA

La 14a riunione della Conferenza delle Parti della Convenzione di Basilea si è conclusa il 9 maggio scorso con la decisione quasi unanime (187 Paesi, tra cui non figurano gli Stati Uniti) di modificare il testo del Regolamento sulle spedizioni transfrontaliere per includere le modifiche proposte dalla Norvegia sulla spedizione di rifiuti di plastica.

Le modifiche riguardano in particolare gli allegati II (“Categorie di rifiuti che richiedono un esame speciale”), VIII (“Elenco A”, rifiuti pericolosi) e IX (“Elenco B”, rifiuti non pericolosi) della Convenzione e sono state approvate dal Consiglio europeo con Decisione 2019/638 del 15 aprile 2019 (v. circolare associativa n. 120/2019).

In relazione a tale Decisione, tuttavia, l'Unione europea applicherà una deroga, in linea con l'articolo 11 della Convenzione, per esentare le spedizioni di rifiuti di plastica all'interno dell'UE dalle disposizioni modificate della Convenzione di Basilea. Tale deroga consentirà di evitare brusche interruzioni nel commercio di materie plastiche riciclabili.

In assenza di un accordo commerciale tra l'UE e il Regno Unito, invece la Convenzione di Basilea modificata si applicherà alle spedizioni di rifiuti di plastica tra l'UE e il Regno Unito, a meno che tale accordo non venga raggiunto prima dell'entrata in vigore delle modifiche (1° gennaio 2021).

Nel rimanere a disposizione per ogni informazione, rimandiamo a successive comunicazioni per eventuali ulteriori aggiornamenti in materia.

» 17.05.2019

Recenti

07 Settembre 2017
175/2017/NE
Tassa rifiuti: sanzionata ATO ME 1 per violazione dei diritti dei consumatori.
Leggi di +
07 Settembre 2017
161/2017/ZA
ADA - Albo Gestori Ambientali - disponibili i Quiz delle verifiche di idoneità del Responsabile Tecnico
Leggi di +
07 Settembre 2017
160/2017/TO
Requisito di iscrizione all’Albo Gestori ambientali e contratti pubblici: chiarimenti ANAC
Leggi di +
06 Settembre 2017
159/2017/NE
Progetti Strategici - POR FESR Lazio 2014-2020 – Area di specializzazione “Green Economy”
Leggi di +
06 Settembre 2017
174/2017/NE
Progetti Strategici - POR FESR Lazio 2014-2020 – Area di specializzazione “Green Economy”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL