AssoAmbiente

Circolari

138/2019/PE

La Rete Europea di Compostaggio (ECN) ha recentemente pubblicato un rapporto su “European Bio-aste managment. Overview of bio-waste collection, treatment & market across Europe”, basato su un'indagine congiunta condotta con ISWA (International Solid Waste Association) su 18 Paesi, nello specifico Portogallo, Francia, UK, Irlanda, Italia, Germania, Belgio, Olanda, Danimarca, Austria, Slovenia, Ungheria, Polonia, Lituania, Estonia, Svezia, Finlandia, Norvegia.

Il report rileva che i rifiuti organici, nei Paesi presi a riferimento, rappresentano in media il 37% dei rifiuti solidi urbani e che il livello attuale di raccolta differenziata di tali rifiuti è del 60%. Inoltre in questi Paesi, dei rifiuti organici attualmente raccolti, circa il 64% è compostato, il 24% è anaerobicamente digerito e il 10% viene sottoposto ad entrambi i trattamenti.

I risultati mostrano che il trattamento dei rifiuti organici rappresenta un potenziale di riciclaggio di 129.000 ton/anno di azoto, 42.000 ton/anno di fosforo e 3,5 milioni di ton/anno di carbonio organico (di cui 1,8 Mt/a di sostanza umida stabile). Ciò corrisponde a circa l'1,5% dell'uso di fertilizzanti azotati inorganici e al 4,3% dell'uso di fertilizzanti fosfatici inorganici per questi 18 Paesi.

L’Associazione responsabile dello studio, di cui il CIC (a cui aderisce FISE Assoambiente) è socio fondatore, evidenzia come la gestione sostenibile dei rifiuti organici può svolgere un ruolo chiave nell'economia circolare e come la relazione in oggetto, rappresentando una sintesi dello stato dell’arte, possa essere una base di riferimento per la valutazione degli sviluppi futuri utilizzabile dai responsabili politici e dai professionisti per determinare gli interventi necessari per rendere praticabile una bioeconomia circolare.

» 27.05.2019

Recenti

31 Gennaio 2019
034/2019/CS
Regolamento POP – Aggiornamento sullo stato del Trilogo e Relazione Commissione UE
Leggi di +
31 Gennaio 2019
033/2019/NE
ICESP – Aggiornamento attività e presentazione candidature
Leggi di +
31 Gennaio 2019
032/2019/TO
Audizione in Commissione parlamentare rifiuti del Presidente dell’ANAC
Leggi di +
31 Gennaio 2019
021/2019/CS
Regolamento POP – Aggiornamento sullo stato del trilogo
Leggi di +
31 Gennaio 2019
020/2019/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Circ. 1/2019 su disponibilità dei veicoli per iscrizione all’Albo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL