AssoAmbiente

Circolari

144/2019/CS-LE

La Commissione Europea, lo scorso 27 maggio, ha avviato una consultazione pubblica on-line sulla direttiva 2010/75/UE sulle emissioni industriali (IED) al fine di valutarne lo stato di applicazione nei vari Stati membri e conoscerne gli eventuali effetti positivi sul settore pubblico e privato.

I soggetti, individuati dalla Commissione europea, che potranno prendere parte alla consultazione sono:

  • Autorità pubbliche degli Stati membri, comprese quelle responsabili dell'attuazione della direttiva IED;
  • operatori privati nonché i loro rappresentanti delle organizzazioni imprenditoriali e commerciali;
  • rappresentanti della società civile e del mondo accademico e della ricerca;
  • terze parti, come ad esempio Paesi non appartenenti all’UE ma che utilizzano le disposizioni della direttiva IED per elaborare la legislazione nazionale;
  • stakeholder coinvolti nella legislazione ambientale dell'UE, tra cui quella relativa a qualità dell’aria, rifiuti, acqua, circular economy, direttiva Seveso ed E-PRTR.

Obiettivo dell’indagine è quello di:

  1. approfondire ed analizzare gli argomenti e le questioni oggetto della valutazione della Commissione;
  2. raccogliere informazioni, dati e conoscenze sull'attuazione della Direttiva IED;
  3. conoscere il punto di vista dei vari stakeholder sullo stato di attuazione della Direttiva e sulla sua efficienza ed efficacia.

Chiunque interessato potrà partecipare in autonomia alla consultazione, che si concluderà il 19 agosto p.v., accedendo, previa registrazione, al seguente link: https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/initiatives/ares-2018-4758971/public-consultation_en.

Evidenziamo che anche l’Associazione prenderà parte alla consultazione. Pertanto potrete inviare i vostri contributi ai seguenti indirizzi email d.cesaretti@fise.org e c.leboffe@fise.org, entro e non oltre il 22 luglio 2019, in modo che la posizione associativa che verrà elaborate possa tenere conto delle eventuali indicazioni pervenute.

Nel restare a disposizione per eventuali chiarimenti, rimandiamo a prossime comunicazioni per ogni aggiornamento in materia.

» 31.05.2019

Recenti

18 Settembre 2025
2025/334/SAEC-COM/PE
Assemblea Assoambiente 12.09.2025 – Relazione del Presidente
Leggi di +
16 Settembre 2025
2025/333/SAEC-EUR/CS
Draft Manifesto EuRIC su settore RAEE
Leggi di +
15 Settembre 2025
2025/332/SAEC-ENE/PE
CERTIFICATI BIANCHI – DM 21 luglio 2025 MASE
Leggi di +
15 Settembre 2025
2025/331/SAEC-ENE/NA
FERX TRANSITORIO - DM Correttivo e Decreto di aggiornamento delle regole operative
Leggi di +
15 Settembre 2025
2025/330/SAEC-GIU/NA
Sentenza Corte di Cassazione su Reati ambientali e vantaggio dell’ente
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL