AssoAmbiente

Circolari

145/2019/TO

Informiamo che il Garante della Privacy ha pubblicato il 7 maggio 2019 la Relazione sulla sua attività nel 2018. Nel contesto della significative novità introdotte ad opera del Regolamento europeo 2016/679 sul GDPR (General Data Protection Regulation), vigente dal 25.5.2018 (v. circolare associativa n. 185/2018) la stessa Autority ha ricordato che la nuova normativa si estende anche ai modi di raccolta differenziata dei rifiuti.

In particolare, scrive il Garante nel rapporto:

 “Interpellato da numerosi comuni e singoli interessati, il Garante è intervenuto nuovamente in relazione agli aspetti di protezione dei dati personali connessi alla attività di raccolta differenziata svolta dagli enti locali. Pur riconoscendo la legittimità di salvaguardare il rispetto della disciplina sulla raccolta differenziata anche alla luce delle attuali e diffuse problematiche ambientali, il Garante ha ribadito la necessità di tutelare il diritto degli interessati a non subire violazioni ingiustificate della propria sfera di riservatezza, considerato che tra i rifiuti possono confluire, in particolare, effetti personali che sono talvolta relativi ad informazioni concernenti la sfera della salute o politico-religioso-sindacale. Per tali ragioni, anche nell’ottica del principio di responsabilità di cui all’art. 24 del RGPD, il Garante ha invitato numerosi comuni a valutare la conformità delle prescelte modalità di raccolta differenziata al quadro normativo vigente in materia di protezione dei dati personali (tra le tante, cfr. note 10 settembre 2018 e 26 marzo 2018)”.

Rinviando per chi interessato al rapporto completo, allegato alla presente, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 31.05.2019
Documenti allegati

Recenti

22 Aprile 2015
070/2015 CI
Invio Verbale incontro 21 aprile 2015: decadenza RSU e inderogabilità misura contributo sindacale.
Leggi di +
22 Aprile 2015
081/2015/CS
ASSORAEE - Consultazione GSE sul documento “Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati”
Leggi di +
22 Aprile 2015
069/2015CS
Consultazione GSE sul documento “Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati”
Leggi di +
21 Aprile 2015
068/2015LE
Circolare Albo su Garanzie finanziarie per attività di bonifica (categoria 9) e d beni contenenti amianto (categoria 10)
Leggi di +
21 Aprile 2015
080/2015/LE
SISTRI - Incontro Tavolo monitoraggio SISTRI e avvio consultazione Consip sul prossimo bando di gara
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL