AssoAmbiente

Circolari

157/2019/LE

Sulla G.U. n. 126 del 31 maggio 2019 è stato pubblicato il decreto 27 marzo 2019 del Ministero della Salute recante Linee guida per la valutazione di impatto sanitario (VIS)”, ovvero le istruzioni per standardizzare la procedura di valutazione dei potenziali effetti sulla salute di una popolazione consequenziali alla attuazione di politiche, piani, programmi o progetti, adottate dal Ministero della Salute con decreto ministeriale il 27 marzo 2019.

Si ricorda che, come indicato dal D.lgs. 152/2006 (artt. 5 comma 1 lett. b-bis) e 23 comma 2), la VIS si applica in caso di progetti sottoposti a valutazione d’impatto ambientale (VIA) di competenza statale di cui all’allegato II, punti 1 e 2, e consiste in un "elaborato predisposto dal proponente sulla base delle linee guida adottate con decreto del ministro della Salute, che si avvale dell’Istituto superiore di sanità (ISS), al fine di stimare gli impatti complessivi, diretti e indiretti, che la realizzazione e l’esercizio del progetto può procurare sulla salute della popolazione".

Sebbene le linee guida siano riferite ai progetti di competenza statale, le stesse possono rappresentare un modello di riferimento anche per programmi e progetti di rilevanza regionale, nell’ottica di perseguire una uniforme metodologia di valutazione a livello nazionale, come richiamato in uno dei considerando del decreto.

Riguardo le tempistiche, le linee guida si applicheranno ai procedimenti le cui istanze saranno presentate dopo il 30 luglio 2019, data di entrata in vigore del provvedimento in oggetto.

Nel rinviare al decreto e alle linee guida, allegati alla presente, rimaniamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 12.06.2019
Documenti allegati

Recenti

14 Settembre 2016
158/2016/TO
D.lgs 177/2016 – Riordino Forze di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato
Leggi di +
14 Settembre 2016
156/2016/TO
Delibera AGCM - Modifiche al regolamento attuativo in materia di rating di legalità
Leggi di +
14 Settembre 2016
157/2016/TO
Delibera AGCM - Modifiche al regolamento attuativo in materia di rating di legalità
Leggi di +
12 Settembre 2016
155/2016/TO
Pubblicato D.lgs 175/2016 - Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica
Leggi di +
12 Settembre 2016
154/2016/TO
Chiarimenti ANAC sugli affidamenti in house
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL