AssoAmbiente

Circolari

189/2019/PE

Sulla G.U. n. 173 del 25 luglio 2019 è stato pubblicato il Decreto direttoriale 10 luglio 2019, emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che disciplina le modalità di attuazione della misura a sostegno delle opere di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile realizzate dai Comuni, secondo quanto previsto dall’articolo 30, comma 1, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34 (DL Crescita).

Il provvedimento in oggetto segue il Decreto del Direttore generale per gli incentivi alle imprese del 14 maggio 2019 e prevede l’assegnazione ai Comuni di 500 milioni di euro, in funzione del numero dei residenti, per interventi:

  • di illuminazione pubblica;
  • di risparmio energetico degli edifici pubblici;
  • di installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili;
  • per la mobilità sostenibile;
  • per l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole ed edifici pubblici;
  • per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Nell’Allegato A del decreto 10 luglio 2019 vi sono le tabelle in cui vengono riportati, per ciascuna opera pubblica in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile (a titolo esemplificativo e non esaustivo), gli interventi ammissibili e, per ciascuno di essi, le tipologie di interventi realizzabili.

A tal proposito e per quanto di interesse, si segnala che nella seconda tabella sono indicati anche interventi di bonifica o messa in sicurezza di immobili e patrimonio contaminati da amianto e interventi innovativi di recupero di materiali inquinanti e bonifica di aree urbane.

Tale decreto infine stabilisce le modalità di erogazione del contributo al comune e l’obbligo di monitoraggio in capo a quest’ultimo sulla realizzazione finanziaria, fisica e procedurale delle opere pubbliche finanziate.

Nel rimandare al testo del provvedimento, in allegato alla presente, per ogni ulteriore approfondimento, rimaniamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

» 26.07.2019
Documenti allegati

Recenti

21 Aprile 2017
098/2017/PE
Informativa ai Soci
Leggi di +
21 Aprile 2017
081/2017/CS
Riesame dell'attuazione delle politiche ambientali dell'UE.
Leggi di +
21 Aprile 2017
080/2017/NA
Sentenza TAR Lazio su Decreto Assimilazione.
Leggi di +
21 Aprile 2017
079/2017
ADA – DICHIARAZIONE EPRTR: Nuove modalità di trasmissione – Scadenza 30 aprile.
Leggi di +
21 Aprile 2017
078/2017
ADA – ZANZARA TIGRE: Ordinanze comunali per la prevenzione e controllo infestazione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL