AssoAmbiente

Circolari

189/2019/PE

Sulla G.U. n. 173 del 25 luglio 2019 è stato pubblicato il Decreto direttoriale 10 luglio 2019, emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che disciplina le modalità di attuazione della misura a sostegno delle opere di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile realizzate dai Comuni, secondo quanto previsto dall’articolo 30, comma 1, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34 (DL Crescita).

Il provvedimento in oggetto segue il Decreto del Direttore generale per gli incentivi alle imprese del 14 maggio 2019 e prevede l’assegnazione ai Comuni di 500 milioni di euro, in funzione del numero dei residenti, per interventi:

  • di illuminazione pubblica;
  • di risparmio energetico degli edifici pubblici;
  • di installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili;
  • per la mobilità sostenibile;
  • per l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole ed edifici pubblici;
  • per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Nell’Allegato A del decreto 10 luglio 2019 vi sono le tabelle in cui vengono riportati, per ciascuna opera pubblica in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile (a titolo esemplificativo e non esaustivo), gli interventi ammissibili e, per ciascuno di essi, le tipologie di interventi realizzabili.

A tal proposito e per quanto di interesse, si segnala che nella seconda tabella sono indicati anche interventi di bonifica o messa in sicurezza di immobili e patrimonio contaminati da amianto e interventi innovativi di recupero di materiali inquinanti e bonifica di aree urbane.

Tale decreto infine stabilisce le modalità di erogazione del contributo al comune e l’obbligo di monitoraggio in capo a quest’ultimo sulla realizzazione finanziaria, fisica e procedurale delle opere pubbliche finanziate.

Nel rimandare al testo del provvedimento, in allegato alla presente, per ogni ulteriore approfondimento, rimaniamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

» 26.07.2019
Documenti allegati

Recenti

04 Aprile 2014
046/2014/CS
GMR - Ricerca di settore sulle quantità di contenitori in vetro avviati a riciclo in Europa
Leggi di +
01 Aprile 2014
065/2014/NE
Pubblicato D.Lgs 49/2014 recante attuazione della Direttiva 2012/19/UE sui RAEE
Leggi di +
31 Marzo 2014
045/2014/NE
ASSORAEE - Pubblicazione del Decreto Legislativo 14 marzo 2014, n. 49 recante attuazione della Direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)
Leggi di +
31 Marzo 2014
064/2014/PE
Chiusura dello sportello per le domande di agevolazione per investimenti innovativi nei territori delle regioni dell'obiettivo «Convergenza» (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia)
Leggi di +
31 Marzo 2014
063/2014/PE
Ordinanza 158/2014 – emergenza ambientale in Sicilia
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL