AssoAmbiente

Circolari

190/2019/LE

L’Albo Gestori Ambientali ha pubblicato la Deliberazione 24 luglio 2019 n. 5 recante “Dotazioni minime per l'iscrizione all'Albo, con procedura ordinaria, nella categoria 1 delle imprese che intendono svolgere esclusivamente l'attività di raccolta e trasporto di rifiuti costituiti da mozziconi di prodotti da fumo”, per far fronte alla necessità di definire la corretta categoria di iscrizione per la raccolta dei suddetti rifiuti.

Segnaliamo che per l’iscrizione delle aziende che intendono svolgere questo tipo di attività, l’Albo ha ritenuto necessaria l'iscrizione nella categoria 1 (raccolta e trasporto di rifiuti urbani) e utilizzare il criterio delle ‘quantità annue trasportate’ in luogo della ‘popolazione effettivamente servita’, in ragione delle specifiche condizioni di raccolta e gestione, con l'obiettivo di incentivare e promuoverne il recupero ed il riutilizzo.

In particolare, con la Delibera in oggetto, l’Albo ha stabilito che le imprese che intendono svolgere esclusivamente l'attività di raccolta e trasporto di rifiuti costituiti da mozziconi di prodotti da fumo devono dimostrare le dotazioni minime individuate per la sottocategoria della categoria 1 nell'allegato D, Tab. D4 (“Requisiti minimi per l’iscrizione nella categoria 1: sottocategoria raccolta e trasporto di rifiuti vegetali provenienti da aree verdi e rifiuti provenienti da aree e attività cimiteriali”), alla Deliberazione n. 5 del 3 novembre 2016 e che a tali rifiuti è attribuito il codice EER 20 03 99 (mozziconi di prodotti da fumo).

Nel rinviare alla Deliberazione allegata per eventuali ulteriori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per informazioni ed aggiornamenti.

» 26.07.2019
Documenti allegati

Recenti

28 Giugno 2016
103/2016/CS
Pubblicato decreto 26 maggio 2016 – Linee guida per il calcolo della percentuale RD
Leggi di +
27 Giugno 2016
105/2016/PE
DM 8/6/2016 - Criteri per la definizione dei valori di riferimento specifici di concentrazione degli inquinanti per i materiali risultanti dalle attività di dragaggio
Leggi di +
24 Giugno 2016
104/2016/PE
Draft Report finale UE sul potenziale tecnico del WtE nel contesto dell’Energy Union
Leggi di +
24 Giugno 2016
102/2016/ZA
ADA - ACI – Nuovi servizi on line per il cittadino/automobilista
Leggi di +
22 Giugno 2016
103/2016/TO
Regione Sicilia e gestione rifiuti - ordinanza temporanea e urgente d’intesa con MATTM
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL