AssoAmbiente

Circolari

193/2019/NE

Informiamo che il MATTM, in vista del recepimento delle nuove direttive sui rifiuti del pacchetto economia circolare, ha avviato la consultazione degli stakeholder sul tema della Responsabilità estesa del produttore (EPR).

Il 18 luglio scorso si è tenuto il primo incontro con gli operatori, a cui ha partecipato anche l’associazione e di cui si allega un breve resoconto e le slide presentate dal Ministero durante l’incontro.

Come base per la discussione è stato adottato il testo messo a punto dagli esperti individuati dal Ministero, che hanno approntato una bozza di recepimento degli artt. 8 e 8 bis della nuova direttiva rifiuti.

I rappresentanti del Ministero, nel sottolineare che a questa occasione di confronto con le organizzazioni degli operatori ne seguiranno altre, hanno auspicato interventi di quanti invitati alla consultazione mediante osservazioni scritte, che devono essere fatte pervenire entro la prima settimana di settembre.

Durante la riunione, le associazioni invitate si sono limitate ad intervenire su alcuni aspetti generali (sintetizzati, per quanto riguarda FISE, nel resoconto allegato), rinviandone l’approfondimento a successive note, per predisporre le quali Vi invitiamo a trasmettere entro il mese di agosto alla D.ssa Navach (s.navach@fise.org) i vostri commenti e proposte emendative, sulla base del format diffuso dal Ministero (tabella di concordanza EPR allegata).

Nel rinviare ai documenti allegati per ogni ulteriore approfondimento, rimaniamo a disposizione per informazioni ed aggiornamenti.

» 01.08.2019
Documenti allegati

Recenti

09 Marzo 2018
057/2018/NE
Schema di decreto End of Waste sul polverino derivante dagli pneumatici fuori uso
Leggi di +
09 Marzo 2018
055/2018/NE
Schema di decreto End of Waste sul polverino derivante dagli pneumatici fuori uso.
Leggi di +
09 Marzo 2018
056/2018/PE
Delibera Consiglio dei Ministri 8 febbraio 2018 – emergenza rifiuti in Sicilia
Leggi di +
09 Marzo 2018
054/2018/SI
Art. 66, lett. D), CCNL 6/12/2016: determinazione importo procapite annuo fornitura indumenti da lavoro - Anno 2018.
Leggi di +
09 Marzo 2018
053/2018/PE
Delibera Consiglio dei Ministri 8 febbraio 2018 – emergenza rifiuti in Sicilia
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL