AssoAmbiente

Circolari

194/2019/LE

Lo scorso 1 agosto l’Albo Gestori Ambientali ha pubblicato la circolare n. 9 recante “Chiarimenti in merito all’iscrizione all’Albo da parte degli intermediari esteri” resasi necessaria a seguito dell’integrazione apportata dal Regolamento n. 669/2008/CE all’allegato IC del Regolamento n. 1013/2006/CE relativo alle spedizioni di rifiuti.

Nello specifico la circolare interviene sulla rettifica del Regolamento n. 1013/2006/CE nella parte in cui viene dichiarato che “per operare come destinatario, un commerciante, un intermediario o una società devono essere soggetti alla giurisdizione del paese di destinazione” e chiarisce che:

  • l’intermediario avente sede all’estero che intermedia rifiuti provenienti dall’Italia con destino estero in qualità di notificatore/“esportatore” dei rifiuti (ovvero un intermediario registrato, autorizzato per iscritto dal produttore iniziale, dal nuovo produttore o dal raccoglitore italiani abilitato ad agire per suo conto in qualità di notificatore), rimane soggetto alla giurisdizione del Paese di spedizione;
  • l’intermediario avente sede all’estero che intermedia rifiuti provenienti dall’Italia con destino estero in qualità di destinatario/“importatore” dei rifiuti (ovvero la persona o l'impresa estera alla quale siano stati spediti i rifiuti a fini di recupero o smaltimento), risulta soggetto alla giurisdizione del Paese di destinazione.

Si evidenzia perciò che, nel primo caso, l’intermediario estero deve essere iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali nella pertinente categoria (così come l’intermediario estero che organizza la spedizione ai sensi all’art. 18 del Regolamento n. 1013/2006/CE) mentre nel secondo caso, l’intermediario estero deve seguire esclusivamente la giurisdizione del Paese di destinazione, in quanto destinatario della spedizione.

Nel rinviare alla circolare dell’Albo, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

» 02.08.2019
Documenti allegati

Recenti

05 Agosto 2016
138/2016/CI
Iscrizioni familiari al Fondo Fasda. Seminario formativo: Roma, 7 settembre 2016
Leggi di +
04 Agosto 2016
134/2016/CS
Pubblicato DM 148/2016 - Regolamento sui criteri e procedure per la valutazione dei pericoli di incidente rilevante di una particolare sostanza pericolosa.
Leggi di +
04 Agosto 2016
137/2016/CS
Pubblicato DM 148/2016 - Regolamento sui criteri e procedure per la valutazione dei pericoli di incidente rilevante di una particolare sostanza pericolosa.
Leggi di +
03 Agosto 2016
133/2016/LE
Conferenza dei Servizi: Linee Guida pubblicate.
Leggi di +
03 Agosto 2016
136/2016/PE
Conferenza dei Servizi: Linee Guida pubblicate.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL