AssoAmbiente

Circolari

216/2019/TO

Informiamo che La Corte di Cassazione (ordinanza n. 23079/2019 della sezione Tributaria Civile) si è pronunciata sul tema del soggetto (Comune o Gestore) nei cui confronti formulare la richiesta di rimborso dell'IVA versata erroneamente con riferimento alla tariffa per la gestione dei rifiuti urbani (Tia).

Sostiene la Suprema Corte che - ferma restando la natura tributaria della Tia (come stabilito dalla nota sentenza 238/2009 della Corte Costituzionale) e la sua non assoggettabilità ad Iva - in base a quanto previsto dal Dlgs n. 22 del 1997, articolo 49, comma 9 (“la tariffa è applicata dai soggetti gestori nel rispetto della convenzione e del relativo disciplinare”) e comma 13 (“la tariffa è riscossa dal soggetto che gestisce il servizio”) la richiesta di rimborso dell'Iva, quando sia il gestore a recuperare il tributo, vada formulata nei confronti della società.

Se è vero che l'attività impositiva delegata dalla legge statale non può che spettare in via esclusiva all'Ente locale – così si legge nella ordinanza - altrettanto indubbio è che la richiesta di rimborso dell'Iva, versata in relazione all'emissione della fattura emessa dalla società delegata, non rientra nell’esercizio di siffatta attività impositiva, quanto in quella di gestione e recupero del tributo secondo la disciplina già emanata dallo stesso Comune con le deliberazioni di approvazione dei regolamenti concernenti il servizio raccolta rifiuti e della relativa tariffa.

Nel rimandare al provvedimento, allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 24.09.2019
Documenti allegati

Recenti

23 Settembre 2014
123/2014/ZA
ADA - Delocalizzazione dei centri di autodemolizione nel Comune di Roma - Audizione presso le Commissioni Consiliari Patrimonio, Ambiente e Attività Produttive
Leggi di +
22 Settembre 2014
122/2014/ZA
A.D.A. - D.P.R. 151/2011 – Attività 55 – Termine per la presentazione dell’istanza ex articoli 3 e 4
Leggi di +
22 Settembre 2014
121/2014/ZA
ADA - D.Lgs. 46/2014 – Ulteriori indirizzi della Regione Veneto in materia di Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) applicata ai centri di autodemolizione
Leggi di +
18 Settembre 2014
120/2014/NA
GMR – Assemblea Ordinaria – Soragna (PR), 23 settembre 2014
Leggi di +
18 Settembre 2014
119/2014/CS
UNIONMACERI - Convocazione Assemblea ordinaria Unionmaceri – Roma, 2 ottobre 2014.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL