AssoAmbiente

Circolari

216/2019/TO

Informiamo che La Corte di Cassazione (ordinanza n. 23079/2019 della sezione Tributaria Civile) si è pronunciata sul tema del soggetto (Comune o Gestore) nei cui confronti formulare la richiesta di rimborso dell'IVA versata erroneamente con riferimento alla tariffa per la gestione dei rifiuti urbani (Tia).

Sostiene la Suprema Corte che - ferma restando la natura tributaria della Tia (come stabilito dalla nota sentenza 238/2009 della Corte Costituzionale) e la sua non assoggettabilità ad Iva - in base a quanto previsto dal Dlgs n. 22 del 1997, articolo 49, comma 9 (“la tariffa è applicata dai soggetti gestori nel rispetto della convenzione e del relativo disciplinare”) e comma 13 (“la tariffa è riscossa dal soggetto che gestisce il servizio”) la richiesta di rimborso dell'Iva, quando sia il gestore a recuperare il tributo, vada formulata nei confronti della società.

Se è vero che l'attività impositiva delegata dalla legge statale non può che spettare in via esclusiva all'Ente locale – così si legge nella ordinanza - altrettanto indubbio è che la richiesta di rimborso dell'Iva, versata in relazione all'emissione della fattura emessa dalla società delegata, non rientra nell’esercizio di siffatta attività impositiva, quanto in quella di gestione e recupero del tributo secondo la disciplina già emanata dallo stesso Comune con le deliberazioni di approvazione dei regolamenti concernenti il servizio raccolta rifiuti e della relativa tariffa.

Nel rimandare al provvedimento, allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 24.09.2019
Documenti allegati

Recenti

25 Gennaio 2023
2023/022/SA-LAV/MI
Fondo Bilaterale di Solidarietà Servizi Ambientali – Staffetta generazionale – Circolare Ministero del Lavoro 17/01/2023
Leggi di +
24 Gennaio 2023
2023/021/SAEC-ARE/TO
ARERA e impianti di trattamento - avvio verifica dei soggetti inadempienti all’obbligo di trasmissione dei dati
Leggi di +
24 Gennaio 2023
2023/020/SAEC-NOT/TO
Convertito in legge il Decreto c.d. “Aiuti-Quater”
Leggi di +
20 Gennaio 2023
2023/019/SAEC-ARE/TO
Seminario TIFORMA su verifiche e controlli ARERA per il settore rifiuti–15 febbraio 9:30/13:00
Leggi di +
18 Gennaio 2023
2023/018/SA-LAV/MI
Sollecito riscontri - Monitoraggio rappresentatività sindacale – CCNL 6 dicembre 2016 – Articolo 60, lettera E)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL