AssoAmbiente

Circolari

218/2019/PE

Il 25 settembre si è tenuta la Circular BENELUX Conference, nel corso della quale COBEREC, FNOI, DWMA (membri di EuRIC) e altre due federazioni BENELUX hanno presentato e firmato il documento concernente misure ritenute rilevanti per l’attuazione dell’economia circolare.

Con tale documento i proponenti hanno esposto al BENELUX la necessità di avere un quadro normativo quanto più uniforme, al fine di alleggerire l’onere amministrativo nella regione e facilitare l’evoluzione verso l’economia circolare locale.

Le misure proposte sono le seguenti:

  1. introduzione di una misura vincolante sull’end of waste della carta: nonostante il BENELUX avesse già in passato elaborato una raccomandazione sul tema, la stessa non è stata applicata dagli Stati membri, si richiede perciò una misura vincolante sia per i produttori (progettazione ecocompatibile) che per i gestori di rifiuti;
  2. riconoscimento reciproco dei sistemi digitali per i documenti di trasporto dei rifiuti: oggi il Belgio, i Paesi Bassi ed il Lussemburgo adottano diversi sistemi elettronici per l’adempimento degli oneri amministrativi sul trasporto dei rifiuti; essendo necessario lavorare con sistemi interconnessi, si richiede alle amministrazioni competenti dei Paesi del BENELUX di accettare reciprocamente i rispettivi sistemi digitali;
  3. promozione del sistema di strutture pre-approvate: al fine di rendere la procedura di trasporto di rifiuti pericolosi oltre i confini nazionali più semplice, si richiede alle amministrazioni competenti dei Paesi del BENELUX di promuovere un sistema di strutture accreditate pre-approvate cosicché le autorizzazioni all’esportazioni si applichino per tre anni anziché per uno;
  4. assenza di obblighi aggiuntivi per i trasporti “a ferro di cavallo”: i rifiuti che vengono trasportati oltre i confini nazionali per essere trattati devono passare attraverso la notifica WSR, si richiede al BENELUX l’esenzione di tali obblighi amministrativi nel caso in cui il paese di origine e quello di destinazione siano gli stessi, ma i rifiuti transitino attraverso un altro paese per una maggiore efficienza di percorso.

Attraverso questo documento EuRIC e le federazioni firmatarie mirano ad un approccio dal basso verso l'alto, con la speranza che tale iniziativa possa tradursi in misure pratiche a livello di BENELUX ed europeo.

Nel rimandare alla documentazione, in allegato alla presente, per ogni approfondimento, rimaniamo a disposizione per informazioni ed aggiornamenti.

» 27.09.2019
Documenti allegati

Recenti

02 Aprile 2025
2025/141/SA-DIS/PE
Convocazione gruppo lavoro discariche – 16 aprile 2025 da remoto
Leggi di +
01 Aprile 2025
2025/140/SAEC-NOT/CS
Assicurazione imprese contro eventi calamitosi – Decreto Legge proroga per PMI
Leggi di +
01 Aprile 2025
2025/139/SAEC-GIU/FA
Sentenza della Corte di Giustizia dell’UE – Italia sanzionata per inadempimento degli obblighi della Direttiva acque reflue
Leggi di +
01 Aprile 2025
2025/138/SAEC-COM/PE
TuttoAmbiente – corso RENTRi 8 maggio 2025
Leggi di +
31 Marzo 2025
2025/137/SAEC-GIU/CS
Pronuncia CITE strategicità su progetti CRM
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL