AssoAmbiente

Circolari

244/2019/LE

L’Albo Gestori ambientali il 16 ottobre scorso ha emanato la circolare n. 10 recante “Chiarimenti riguardanti i responsabili tecnici dispensati dalle verifiche ai sensi dell’art. 2, comma 5, della delibera n. 6 del 30 maggio 2017” per fornire delucidazioni su alcuni quesiti pervenuti in materia.

In particolare la richiesta di chiarimento mirava a sapere se i responsabili tecnici dispensati dalle verifiche ai sensi dell'articolo 2, comma 5, della delibera n. 6 del 30 maggio 2017, così come modificata dalla delibera n. 3 del 25 giugno 2019 (cfr. nostra circolare n. 179/2019) e che intendono svolgere la funzione di responsabile tecnico per altri settori di attività, debbano sostenere la verifica iniziale (costituita dal modulo obbligatorio per tutte le categorie e da almeno un modulo specialistico), oppure la verifica relativa ai soli moduli specialistici che interessano.

In proposito si ricorda che il richiamato articolo 2, comma 5, della delibera n. 6/2017 (che costituisce attuazione dell'articolo 13, comma 3, del DM 120/2014) stabilisce che sia “dispensato dalle verifiche il legale rappresentante dell'impresa che abbia ricoperto e ricopra contemporaneamente anche il ruolo di responsabile tecnico e che, al momento della domanda, abbia maturato esperienza nel settore di attività oggetto dell'iscrizione per almeno venti anni. Sono consentite interruzioni intermedie, non intervenute nell'ultimo anno di attività, uguali o inferiori al venti per cento di detto periodo”.

Sulla base della richiamata normativa, l’Albo ha concluso che il soggetto dispensato dalle verifiche ai sensi dell'articolo 2, comma 5, della delibera 6 del 30 maggio 2017, che intende svolgere la funzione di responsabile tecnico per altri settori di attività, dovrà sostenere la verifica iniziale costituita dal modulo obbligatorio per tutte le categorie e da almeno un modulo specialistico, come previsto dalla delibera n. 4 del 25 giugno 2019

Nel rinviare al testo della circolare, in allegato alla presente per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per informazioni ed aggiornamenti.

» 17.10.2019
Documenti allegati

Recenti

28 Febbraio 2020
044/2020/NA
Emissioni gas serra e gestione rifiuti – avvio progetto UE e ricerca partner
Leggi di +
28 Febbraio 2020
043/2020/PE
COVID 19 (Coronavirus) – Aggiornamenti
Leggi di +
27 Febbraio 2020
042/2020/TO
ARERA – Proroga scadenza comunicazione sul versamento del contributo per il funzionamento dell’Autorità – nuova scadenza 31 marzo 2020
Leggi di +
27 Febbraio 2020
041/2020/MI
Congedo obbligatorio padri lavoratori dipendenti per nascita del figlio – Legge di Bilancio 2020 (Legge n. 160/2019) – Messaggio INPS n. 679 del 21 febbraio 2020.
Leggi di +
27 Febbraio 2020
029/2020/NA
COVID 19 (Coronavirus) – Aggiornamenti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL