AssoAmbiente

Circolari

250/2019/PE

Dall’8 e dal 10 ottobre u.s. sono state avviate dal Ministero dello Sviluppo Economico le procedure per richiedere agevolazioni in favore dei grandi progetti di ricerca e sviluppo (R&S), per i quali sono stati stanziati complessivamente 519 milioni di euro.

A tal proposito segnaliamo che nella Gazzetta Ufficiale n. 221 del 20 settembre 2019 sono stati pubblicati i bandi relativi a:

  • progetti nelle aree tecnologiche ''Fabbrica Intelligente'', ''Agrifood'', ''Scienze della vita'' e ''Calcolo ad alte prestazioni'', che prevede lo stanziamento di 190 milioni di euro;
  • progetti nei settori ''Agenda digitale'' e ''Industria sostenibile'' con particolare attenzione alla riconversione dei processi produttivi nell'ambito dell'economia circolare, che prevede un rifinanziamento di 329 milioni di euro.

Tali iniziative sono rivolte alle imprese che svolgono attività industriali, agroindustriali, artigiane e di servizi all'industria in tutto il territorio nazionale e si precisa che sono ammessi progetti di R&S con costi ammissibili superiori a 5 e fino a 40 milioni di euro e fino ad un massimo di 5 soggetti componenti.

L’iter di presentazione delle richieste per le agevolazioni è articolato in una prima fase di precompilazione delle relative domande di accesso, avviata alle date sopra richiamate, ed in una seconda fase in cui ci sarà, rispettivamente dal 12 e dal 26 novembre, l’apertura dello sportello per la presentazione delle stesse.

Nell’evidenziare che le agevolazioni di cui sopra saranno concesse nella forma del contributo diretto alla spesa e del finanziamento agevolato che non è assistito da garanzie, secondo le intensità massime di aiuto stabilite dal Regolamento GBER della Commissione UE, si rimanda alla pagina dedicata del MiSE (disponibile qui) per la consultazione dei bandi e le modalità di partecipazione.

Rimaniamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

» 22.10.2019

Recenti

01 Agosto 2023
2023/206/SA-LAV/MI
Temperature elevate e rischio salute dei lavoratori – Tutele e interventi
Leggi di +
01 Agosto 2023
2023/205/SAEC-ENE/PE
MASE – Relazione annuale situazione energetica nazionale
Leggi di +
31 Luglio 2023
2023/204/SA-GIU/TO
Trattamento FORSU e impianti minimi in Emilia Romagna – Consiglio di Stato conferma l’illegittimità della Delibera della regione
Leggi di +
28 Luglio 2023
2023/203/SAEC-COM/PE
Assemblea Assoambiente 2023 – relazione Presidente e bozza verbale
Leggi di +
28 Luglio 2023
2023/202/SAEC-ALB/LE
RENTRI – Consultazione MASE su nuovi modelli Registro di C/S e FIR
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL