AssoAmbiente

Circolari

251/2019/PE

Lo scorso 17 ottobre ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione dell’Ambiente) e SNPA (Sistema Nazionale di Protezione dell’Ambiente) hanno presentato, presso la Camera dei Deputati, il primo Rapporto sul danno ambientale.

Il Rapporto si sviluppa attraverso la ricostruzione dei casi di danno ambientale e di minaccia di danno ambientale accertati dal SNPA negli anni 2017 e 2018 e permette di individuare gli aspetti caratterizzanti di una materia poco conosciuta ed in continua evoluzione.

Si rileva che i casi per i quali è stato accertato un grave danno o minaccia ambientale sono 30, di cui 22 procedimenti giudiziali (penali o civili) e 8 casi extragiudiziali. Tra questi, si rilevano diversi casi riguardanti discariche e interramento di fanghi e scarti di lavorazione. I 30 casi accertati hanno interessato soprattutto le acque sotterranee (32%), laghi e fiumi (23%), terreni (19%), atmosfera, paesaggio e assetto morfologico (13%), specie e habitat protetti (6%) ed aree protette (7%).

Vista la pluralità degli attori interessati al danno ambientale, il Rapporto è stato preceduto da una ricognizione degli aspetti valutati di maggiore rilievo da parte degli stakeholder pubblici e privati ed è stato concepito come un documento aperto ed accessibile al pubblico, finalizzato a costruire un nuovo approccio al tema, fondato sulla interlocuzione per l’individuazione delle criticità da risolvere e delle linee di sviluppo future.

Con tale resoconto, oltre al fatto che l’Italia è il Paese che dichiara più casi di danno ambientale in Europa anche grazie alla norma di recepimento della Direttiva 2004/35/UE, viene evidenziato che restano tuttavia da affrontare alcuni importanti temi come ad esempio la definizione dei criteri per la procedura amministrativa, per la copertura assicurativa del danno, per l’accertamento e la riparazione.

Nel rimandare al Rapporto, disponibile qui, per ogni ulteriore approfondimento, rimaniamo a disposizione per ogni informazione e approfondimento.

» 25.10.2019

Recenti

30 Giugno 2020
126/2020/CS
Rapporto EUROSTAT 2020 sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nell’UE
Leggi di +
30 Giugno 2020
187/2020/CS
Rapporto EUROSTAT 2020 sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nell’UE
Leggi di +
30 Giugno 2020
186/2020/MI
Licenziamento per inidoneità sopravvenuta alla mansione – Nota INL 24.06.2020
Leggi di +
29 Giugno 2020
185/2020/MI
Elezione componenti delle Rappresentanze Sindacali Unitarie e RLSSA - Rinvio
Leggi di +
26 Giugno 2020
125/2020/PE
Regione Lombardia – Tavolo plastica e progetto PLASTECO.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL